Riscoprire la fede e la comunità

Anche quest’anno i centri estivi hanno rappresentato un’occasione per ragazzi e animatori di riscoprire l’importanza della fede e per imparare a far parte di una comunità. A Vigevano la parrocchia dei Santi Giovanni e Pio ha coinvolto i propri iscritti in attività sportive, l’oratorio Sacro Cuore si è impegnato con frequenza settimanale a invitare ospiti che raccontassero ai più piccoli il tema del pellegrinaggio. Laboratori, giochi di squadra e escursioni in piscina per i ragazzi del Gifra, musica e balli a Fatima, al San Giuseppe al Cascame, all’Immacolata e a San Pietro Martire. Negrone, le parrocchie Cuore Immacolato di Maria e Cristo Re hanno dato vita a un unico centro estivo, con 380 iscritti tra bambini e animatori. Il 26 luglio ultima giornata all’Addolorata.

VICARIATI LOMELLINI I grest del vicariato di Mortara hanno coinvolto i ragazzi in gite nei parchi di divertimento, come “Leolandia”. Assistenza compiti e divertimento durante le ultime due settimane all’oratorio Cappa Ricci di Mortara, che quest’oggi concluderà il proprio viaggio con un gran finale. Cinque settimane intense durante le quali la partecipazione non è mancata anche nei centri estivi del vicariato di Cava Manara, terminati il 12 luglio. Dal 26 agosto al 6 settembre si terrà anche l’oratorio di Mezzana Corti: un’opportunità di trascorrere insieme e in compagnia le giornate che precedono la ripresa delle lezioni scolastiche. Il vicariato di Garlasco si è distinto per il fatto che ogni pomeriggio i partecipanti sono andati in casa di riposo a trovare gli anziani.

É un bel modo per unire generazioni diverse – racconta il parroco di Tromello don Francesco Cappa – e lo facciamo ogni anno.

Particolarmente fortunati gli iscritti al Grest della Bozzola, che sono andati in piscina tutti i giorni. A caratterizzare il vicariato di Mede “Scubi”, il braccialetto digitale con il quale gli iscritti al grest di Sannazzaro potevano pagare l’iscrizione, fornire tutti i dati alla segreteria ed effettuare acquisti al bar sotto il controllo dei genitori collegati col proprio telefono.

Edoardo Varese
Davide Zardo

Le ultime

Diocesi di Vigevano in lutto per la morte del Papa, i commenti

Con profonda commozione la Diocesi di Vigevano esprime il...

Addio a papa Francesco

Addio a Papa Francesco. Poco fa il cardinale Kevin...

TOCTOC: il GREST 2025 bussa alle porte del cuore

Domenica 13 aprile, presso il teatro Angelicum di Mortara,...

Zuppi: «Il coraggio della fede concreta»

«Credere nella Pasqua significa non arrendersi al male». Parte...

Login

spot_img