Sabato la veglia diocesana di Pentecoste a Vigevano

Da alcuni anni è attiva, nella nostra Diocesi, la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, spesso abbreviata in Cdal. Essa ha il compito di valorizzare la comunione e la collaborazione tra le diverse aggregazioni cattoliche presenti in Diocesi.

Seguendo l’invito del nostro Vescovo, la Cdal si propone di essere il “luogo attraverso cui lavorare insieme per conoscersi, fare proprio lo stile sinodale fatto di ascolto e di confronto, e imparare a gareggiare a stimarsi a vicenda”.

Diocesi Vigevano - veglia di Pentecoste 2023
la locandina della Veglia di Pentecoste 2023

Uno dei frutti peculiari e arricchenti del lavorare insieme è far emergere i carismi propri di ciascuna aggregazione, con lo scopo di arricchire la Chiesa tutta per mezzo delle diverse specificità e ruoli.

Ed è proprio nella solennità di Pentecoste, che ci accingiamo a vivere tra poche settimane, che siamo chiamati a fare memoria della ricchezza dei carismi che contraddistinguono le nostre aggregazioni: tanti carismi e modi diversi per servire la Chiesa locale, dentro però un solo Spirito che ispira il nostro servizio.

Ecco perché la Cdal è stata chiamata ad animare la veglia diocesana di Pentecoste che si terrà sabato 27 maggio, in Cattedrale a Vigevano, alle 21. Le associazioni, i movimenti, le confraternite e i sodalizi si raccoglieranno attorno al vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni che presiederà la preghiera. La veglia sarà animata dai gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo e si articolerà in alcuni momenti in cui saranno coinvolte tutte le aggregazioni diocesane.

Paolo Volpato

Le ultime

Csi Pavia, crollano i Legionari contro l’A-Team Gifra

Sorprese a non finire nella penultima giornata della...

Mortara, documenti e risate al Civico 17

Documenti storici e delitti: sarà una settimana ricca di...

Tacchini, entra in classe il prof di calcio

Dalla panchina del Carpi alla promozione del calcio in...

Cava Manara, Mellera sfida Montagna

Stefania Mellera sfida Silvia Montagna nelle elezioni amministrative di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.