Vigevano, in ospedale l’ambulatorio del piede diabetico

Curare tempestivamente il piede diabetico oggi è possibile. Apre all’Ospedale Civile di Vigevano un ambulatorio multidisciplinare in favore della popolazione diabetica. Si tratta di un servizio nuovo per la provincia di Pavia, all’interno del quale operano un chirurgo vascolare, una diabetologa, un’infermiera specializzata in trattamento delle ulcere e un podologo.

«Durante la visita multidisciplinare è effettuato un esame completo degli arti inferiori del paziente – spiega Asst Pavia – con valutazione e medicazione di eventuali ulcere o lesioni. Nel corso della visita è effettuato anche un ecocolordoppler arterioso ed è impostata un’agenda periodica di rivalutazione personalizzata per il singolo paziente». Si tratta di un’iniziativa importante che permette di individuare in tempo e curare questa complicanza del diabete, spesso sottovalutata.

In caso di riscontri patologici – prosegue il personale di Asst Pavia – il paziente è avviato al corretto iter diagnostico-terapeutico nel reparto di chirurgia vascolare, così come la prescrizione della calzatura di prevenzione più adatta.

Per poter accedere al servizio, aperto il mercoledì dalle 14 alle 17, è necessaria la prenotazione tramite Cup con impegnativa per “Visita multidisciplinare per piede diabetico”.

Rossana Zorzato

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img