Domenica la festa conclusiva per “Momenti di famiglia”

“Famiglie in festa” per l’ultima tappa del loro percorso. Si tratta dell’ultimo incontro del progetto “Momenti di famiglia”, una serie incontri organizzati dall’Ufficio pastorale e riservati alle famiglie di Vigevano e della Lomellina; progetto che vedrà la sua conclusione nella giornata di questa domenica, 21 maggio.

CAMMINO Dopo aver condiviso un percorso simbolico nel corso di questi mesi, iniziato a febbraio in concomitanza della festa di San Valentino e passando per la festa di San Giuseppe, le famiglie compiranno fisicamente un cammino nella giornata di domenica, tra riflessione e voglia di stare insieme. «Questa domenica il progetto “Momenti di famiglia” giungerà alla sua conclusione – commenta don Roberto Signorelli, responsabile dell’Ufficio pastorale – un percorso che è nato per rilanciare la bellezza di essere una famiglia cristiana al giorno d’oggi. Nel corso degli incontri abbiamo voluto prendere come esempio tre parole pronunciate da Papa Francesco e che fanno parte della nostra quotidianità, ovvero: scusa, permesso e grazie. Tre semplici parole che abbiamo voluto scegliere e assumere come meditazione del pomeriggio». Nonostante una parentesi di riflessione nel corso della giornata, quello di domenica sarà soprattutto un momento all’insegna della condivisione e dell’animazione.

Alcune parrocchie della città hanno preparato delle attività legate a queste tre espressioni della vita familiare – continua don Signorelli – e le proporranno nel corso del pomeriggio all’istituto Negrone di Vigevano. Abbiamo anche cercato di coinvolgere alcune scuole materne della città ducale che prepareranno dei canti di accoglienza sul tema famiglia.

CONDIVISIONE Un percorso che, come già accennato, è un cammino non solo simbolico, ma anche fisico. Nel corso della giornata le famiglie si ritroveranno alle ore 15 presso l’oratorio Negrone, momento in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi in giochi e attività, sempre con un occhio di riguardo alla riflessione sulle tre parole di Papa Francesco. Una volta conclusa la merenda, le famiglie intraprenderanno un cammino dall’istituto Negrone, fino al Duomo di Vigevano, tappa finale in cui si celebrerà la Santa Messa presieduta dal vescovo di Vigevano, mons. Maurizio Gervasoni. «Dovremo fare anche un tragitto a piedi visto che il titolo della giornata era “Famiglie in cammino” – conclude don Signorelli – che simbolicamente ripercorrerà il percorso fatto durante questi ultimi mesi. Una volta giunti in Duomo, concluderemo la giornata con la celebrazione eucaristica tenuta dal vescovo Gervasoni alle ore 18, come occasione di unione e condivisione tra tutte le famiglie».

Rossana Zorzato

Le ultime

Garlasco, coppie di sposi e fidanzati festeggiano san Valentino con la diocesi di Vigevano

Una tradizione da diversi anni fissa l’appuntamento nel sabato...

Conforto, cuore e anima per la pallamano

E’ l’anima e l’allenatore della pallamano Vigevano e ha...

Viaggio ad Assisi, l’esperienza sulle orme di Francesco

Un gruppo di famiglie della diocesi di Vigevano ha...

Viaggio in parrocchia / San Giorgio, una lunga storia ufficializzata nel 1772

La chiesa parrocchiale di San Giorgio è dedicata all’omonimo...

Login

spot_img