C’è una soluzione per chi non vuole rischiare di essere contagiato facendo la spesa e preferisce ordinarla a domicilio, visti anche i problemi che ci sono nella prenotazione online. La offre Sogesi, storica azienda informatica di Vigevano, che ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente l’operatività e l’infrastruttura della sua area web e digital marketing ideando e mettendo on line il sito www.spesaacasavigevano.it il cui scopo è mettere in evidenza direttamente e senza alcun onere tutte le attività commerciali di Vigevano e dintorni (tra i comuni serviti Cassolnovo, Mortara, Cilavegna, Parona, Garlasco, Gambolò e Gravellona) che effettuano un servizio di consegna domiciliare.
«Al momento della messa on line – precisano i promotori dell’iniziativa – tutte le informazioni riportate sono state acquisite attingendo dai profili social o da fonti web di proprietà dei singoli commercianti, ma il nostro scopo è quello di ampliare la rete mantenendola costantemente aggiornata. Per questa ragione le attività interessate possono iscriversi in modo gratuito alla piattaforma compilando la scheda che trovano nella sezione “Iscrivi gratis il tuo negozio” dove è possibile anche caricare file del marchio aziendale, listini, foto prodotti, oppure possono inviare una email a info@sogesi.it con la loro richiesta e le informazioni che desiderano pubblicare. Il sito è ottimizzato per l’utilizzo sia da desktop sia da smartphone e tablet».
Per fortuna, molte piccole attività al dettaglio si stanno prodigando, offrendo anche l’occasione di riscoprire i piccoli negozi di vicinato e le loro specialità che ci accompagneranno anche dopo l’emergenza Covid-19.
Al fine di condividere e diffondere il più possibile questa iniziativa sono stati contattati il Comune di Vigevano e le associazioni di categoria mettendo a disposizione la piattaforma. L’obiettivo comune è quello di offrire un servizio, un punto di riferimento aggiornato e una rete che collega e abbraccia la comunità del territorio.