Home Primopiano Salute Coronavirus Pavia / In Provincia i ricoveri tornano a salire, calano casi...

Coronavirus Pavia / In Provincia i ricoveri tornano a salire, calano casi attivi

0
ospedali al limite
Ospedale civile Vigevano

I ricoverati all’ospedale di Vigevano sono in aumento, con appena 5 posti letto nei reparti dedicati alla gestione del coronavirus.

E in tutta la Provincia i ricoveri sono aumentati del 6.5% nelle ultime due settimane, la media tra il +10,9% di quelli ordinari e il -16.3% di quelli in terapia intensiva; nel primo caso si tratta di 285 soggetti, nel secondo di 41.

I casi attivi sono 4066, in quattordici giorni sono diminuiti del 32.9%, ma i focolai restano una trentina attivi. Nella struttura sanitaria ducale il direttore sanitario, la dottoressa Carolina Bona, non nasconde la propria preoccupazione, dopo l’apparente abbassamento della curva dei contagiati che aveva fatto ben sperare a Natale:

Il 25 dicembre avevamo 22 letti liberi su 72, mentre lunedì 4 gennaio i posti occupati erano 67. Martedì sono scesi a 65, più 20 a Casorate

«Inoltre – aggiunge Bona – abbiamo riservato una piccola area per i cosiddetti “pazienti grigi”, cioè coloro per cui ad una clinica compatibile con diagnosi di Covid-19 non corrisponde una parallela diagnosi eziologica mediante positività dei test diagnostici». Per queste loro caratteristiche, i “grigi” sono una nota dolente sia per quanto riguarda la gestione del paziente stesso: non essendo malati con diagnosi di “Covid-19” non possono essere dirottati negli spazi dedicati, ma essendo sospetti positivi non possono neppure essere tenuti con gli altri soggetti che accedono al pronto soccorso. «Il reparto di Medicina è ancora interamente dedicato ai pazienti Covid – spiega la dottoressa Bona – mentre con i dati del 25 dicembre mi aspettavo una maggiore disponibilità di posti per altri pazienti. Speriamo di ridurre il numero dei ricoverati per Coronavirus, in modo da garantire una continuità con tutti gli altri degenti».

Dz (ha collaborato Gds)

Exit mobile version