Coronavirus Pavia / Ospedali, i ricoveri aumentano

In leggero aumento i ricoveri per Covid all’ospedale civile di Vigevano, che dai 50 della scorsa settimana salgono a 56, con 4 pazienti in terapia intensiva. Niente a Mede e Mortara, mentre si registrano 20 sub-acuti a Casorate. Nel frattempo è partita la campagna vaccinale antinfluenzale, che ricopre un ruolo particolarmente significativo alla luce dell’attuale pandemia. «La vaccinazione ai bambini – spiegano dall’Azienda socio-sanitaria territoriale – ha la duplice finalità di facilitare il riconoscimento dei sintomi del Covid-19 e di proteggerli dalle complicanze dell’influenza stagionale. Inoltre oggi la somministrazione del vaccino nei bambini ha superato il momento spiacevole dell’iniezione, con l’introduzione del vaccino spray».

Regione Lombardia, per garantire una copertura efficace tra i bambini, ha acquistato i vaccini antinfluenzali spray da somministrare, in due dosi, ai bimbi tra i 2 e i 6 anni di età, limite ampliato a fine novembre fino ai 10 anni

a seguito del parere richiesto da Regione Lombardia al Ministero della Salute che, tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco ha chiarito di ritenere adeguata la protezione fornita già dalla prima dose di vaccino, nei bambini mai vaccinati contro l’influenza.

Per questo motivo, Regione Lombardia, a partire dal 7 dicembre, ha ulteriormente esteso la possibilità di somministrazione ai ragazzi fino ai 18 anni di età, fino ad esaurimento delle dosi. Per poter accedere alla somministrazione del vaccino antinfluenzale spray è necessario prenotarlo dal pediatra, se ha aderito alla campagna vaccinale. In caso contrario si potrà prenotare presso i centri vaccinali di Asst Pavia, indicati sul sito www.asst-pavia.it.

Dz

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.