Basket, a Vigevano la nazionale femminile

La Nazionale di basket femminile arriverà presto a Vigevano. Il prossimo 9 novembre, infatti, l’Italbasket femminile giungerà al PalaElachem per disputare la prima gara del torneo di qualificazioni agli Europei di categoria del 2025, che si terranno proprio in Italia. Nel roster della squadra femminile tricolore ci sarà anche una ragazza pavese: si tratta di Cecilia Zandalasini, punta di diamante del basket italiano. La bronese giocherà “in casa” e potrà ritagliarsi un ruolo da protagonista.

LA PARTITA Le Azzurre, inserite nel Girone I (insieme a Grecia, Repubblica Ceca e Germania), sbarcheranno dunque, per la prima volta nel corso della loro storia, in Lomellina. Mai finora, infatti, la Nazionale femminile era arrivata nella città ducale. Indiscussa protagonista sarà Cecilia Zandalasini. L’ala originaria della Provincia di Pavia (precisamente di Broni) si porterà dietro un gruppo molto determinato e composto da ragazze di valore. Insieme all’Ala bronese (Capitana della Formazione con ben 76 presenze ed 883 punti segnati in Azzurro), il Roster è formato ragazze di esperienza, come il Centro Martina Bestagno (62 presenze e 337 punti) o l’Ala Grande Olbis Futo André (51 presenze e 405 punti), la Guardia Laura Spreafico (41 presenze e 174 punti) e il Centro Jasmine Keys (32 presenze e 193 punti), e di gioventù come Matilde Villa, Costanza Verona, Francesca Pan, Valeria Trucco, Martina Fassina e Mariella Santucci. Dopo l’impegno contro la Grecia, l’Italia volerà ad Amburgo per affrontare la Germania. l’Italia giocherà davanti al proprio pubblico e farà di tutto per non deludere le aspettative, di una città nella quale l’amore per la pallacanestro è davvero forte.

ATTESA «Ripartiamo da Vigevano – sono le parole di coach Andrea Capobianco, fresco di nomina – città che per la prima volta ospiterà una Nazionale: siamo certi di ricevere affetto e supporto da una città che ha sempre respirato grande pallacanestro». Le azzurre sono già qualificate di diritto, in quanto l’Italia tornerà ad ospitare la competizione a distanza di 18 anni dall’ultima volta, dagli Europei che si erano svolti in Abruzzo. La partita sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 7 novembre alle ore 11.15 nella Sala Consiliare del Comune di Vigevano alla presenza del Sindaco Andrea Ceffa e dell’Assessore allo Sport Nunzia Alessandrino. Attraverso il circuito Vivaticket è già possibile acquistare i biglietti.

Edoardo Varese

Le ultime

Elachem Vigevano, sale la febbre Forlì

Domenica 5 e martedì 7 maggio le prime due...

Anna e Medea, la vendetta non è degli dei

La tragica eroina uscita dalla penna di Lev Tolstoj...

Vocazioni / Maddalene, un caso non isolato

Il polverone mediatico suscitato dalla decisione, presa dalla Madre...

Fasciolo sanitario, tutelare i propri dati è possibile

Scegliere il destino dei propri dati è diritto di...

Login

spot_img