Calcio, tutto è pronto per la Coppa Italia

Il momento tanto atteso sta finalmente per arrivare. Ancora pochi giorni e le varie compagini del territorio saranno chiamate a scendere nuovamente in campo. La stagione calcistica avrà ufficialmente inizio il 13 settembre, con le prime gare di coppa Italia. Sono stati infatti resi noti i gironi di ciascuna categoria di una competizione cha sempre suscitato notevole interesse. La formula è sempre la medesima: si partirà con la fase a gruppi, in cui le squadre si affronteranno in partite di sola andata. Soltanto la prima classificata di ogni girone otterrà il pass per accedere alle fasi finali.

Per quanto riguarda la Promozione, sono diverse le formazioni che faranno di tutto per aggiungere questo trofeo al proprio albo d’oro. È il caso dell’Alagna, che dopo gli straordinari risultati conseguiti la scorsa annata, non ha alcuna intenzione di porre limiti alle proprie ambizioni. I biancoverdi dovranno però vedersela contro un Bressana abituato a giocare ad alti livelli e un Garlasco che proverà quanto meno a superare il primo turno. «La nostra priorità è il campionato – afferma il dg gialloblù Gaetano Muscatelli – la coppa ci servirà principalmente per sperimentare alcune novità tattiche. Tuttavia se dovessimo riuscire ad andare avanti, i nostri obiettivi potrebbero cambiare».

Girone molto interessante anche quello in cui sono state inserite l’Accademia Gaggiano, il Robbio e il Città di Vigevano. Tra queste ultime due squadre in particolare sarà un vero e proprio derby. Con il nuovo allenatore ducale Dino Lavenia che insieme a molti suoi giocatori, affronterà il suo recente passato a tinte granata. «A Robbio ho vissuto una bellissima esperienza – spiega il tecnico del Città – ma ora devo guardare avanti. Sono arrivato a Vigevano perché voglio dare il mio contributo affinché questa squadra possa tornare tra le grandi del calcio lomellino».

Scendendo di categoria in Promozione, non è assolutamente da perdere il gruppo 43. Dove compaiono il Vigevano Calcio 1921, il Mortara, la Mottese e il Castelnovetto. Considerando gli ultimi movimenti di mercato, i ducali partono con tutti i favori del pronostico. Potere contare sull’aiuto del bomber Carnevale Schianca aiuta parecchio. Tuttavia i biancoazzurri di Enea Garbagnoli non hanno alcuna intenzione di fare da comparsa. E faranno il possibile per giocare un bello scherzetto ai propri storici rivali. Per il Castelnovetto invece l’occasione di iniziare a prendere confidenza con un palcoscenico di tutt’altro spessore rispetto alla seconda categoria. Banco di prova o traguardo da raggiungere che sia, in coppa il divertimento è assicurato.

Edoardo Varese

Le ultime

Speciale Pasqua / Il calendario dei riti pasquali in Vaticano

«Aprire e uscire è quanto ci viene chiesto nella...

«La Sforzesca in fiamme»

Una battaglia vinta, per una guerra persa. Domenica 24...

Mortara, crepe evidenti in maggioranza

Dicono di sostenere la maggioranza, ma alla prima occasione...

Un ecosistema per la scarpa in estinzione

Per una scarpa a rischio estinzione, lavorare insieme nel...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.