Un clochard amministratore unico del Città di Vigevano. E’ quanto emerso da un’inchiesta effettuata da Milano Today che durante il corso di un servizio sui senza tetto di Milano ha portato alla luce rapporti tutt’altro che chiari tra il calcio dilettantistico e gestioni societarie che riguardano da vicino Vigevano.
DOSSIER I colleghi di Milano Today si sono imbattuti in Luigi Corlini, un uomo da tempo abituato a dormire per strada ma che ha raccontato di essere l’amministratore unico del Città di Vigevano. Questa era la società che aveva in gestione il centro sportivo Antona con una convezione con il Comune di Vigevano prima che subentrasse il Vigevano Calcio fino al prossimo 30 giugno 2025. L’Ssd Città di Vigevano non ha più nessuna squadra che militi nei campionati del territorio lomellino e di fatto il calcio ducale attualmente è rappresentato da due società: Superga, che milita in Terza Categoria e Vigevano Calcio. Quest’ultima però è il risultato di un progetto di fusione iniziato nell’estate 2023 tra Vigevano Calcio 1921 e Città di Vigevano, che prevedeva di dare vita una sola prima squadra ( a seguito della retrocessione in Promozione del Città di Vigevano nella stagione 2022-2023 e della contemporanea salita del Vigevano Calcio dalla Prima Categoria alla Promozione) e di valorizzare i settori giovanili.
LE REAZIONI Quello di Corlini non può essere e infatti non è un nome nuovo a chi è solito frequentare l’Antona. Qualcuno avrebbe dichiarato a Milano Today che Corlini avrebbe fatto anche da bigliettaio per conto dell’Ssd Città di Vigevano. Gianni Speciale, attuale presidente del Vigevano però non mostra interesse in merito a una vicenda che tocca da vicino una società con la quale aveva intrapreso una collaborazione:
Io rispondo solo di quello che succede al Vigevano Calcio e al Vigevano Academy – ribadisce –queste due sono le mie uniche società. Sono all’Antona come Vigevano Calcio: quello che è successo da altre parti non mi riguarda e non mi interessa. Penso solo al campo, a quello che sta facendo la prima squadra e al lavoro che stanno portando avanti anche i nostri giovani.
Insomma nessuna menzione e nessun riferimento da parte del presidente del Vigevano Calcio rivolti a Luigi Corlini. Quest’ultimo avrebbe scelto deliberatamente di dormire per strada nonostante disponesse di un domicilio nella periferia di Vigevano. Una situazione paradossale, sulla quale al momento nessuno ha offerto e dato risposte esaustive.
Edoardo Varese