Da Castello d’Agogna alla Nazionale albanese: Di Camillo ai Mondiali di sci

Dal 15 febbraio sarà una delle atlete che difenderanno i colori della nazionale albanese ai mondiali di sci di Cervinia. Lei è Chiara Di Camillo, ha sedici anni è albanese da parte di madre e ha una grande passione per lo sci. Fin da quando era bambina. «Ho provato a sciare andando in montagna con mia madre a Pila – dice – a lei piaceva e io fin da bambina mi sono appassionata allo sci. Mi sono iscritta allo sci club di Garlasco. Andavo ogni domenica alzandomi alle cinque. Ricordo ancora il mio rientro a scuola al lunedì. Ero stanchissima ma felice». Tanti sforzi sono stati però ricompensati, grazie a un incontro casuale. «Ho incontrato – dice – a Cervinia l’allenatore della nazionale albanese che mi ha detto se ero interessata a farne parte». Dopo un breve allenamento di prova Chiara è stata tesserata e ha iniziato gli allenamenti con la nazionale del paese del quale è originaria la madre. «Pur essendo nata in Italia- dice – vado spesso in Albania, dove ho i parenti. Abbiamo con loro ancora rapporti stretti e mi piace andarci».

Chiara ha deciso così di difendere i colori di un paese al quale comunque è legata, dal momento che spesso va a trovare i parenti in modo particolare nei mesi estivi. E poi per lei c’è la possibilità di disputare i mondiali. «Certo non ci vado per vincere – dice – ma credo che possa essere comunque un’esperienza. E poi andare ai mondiali mi consentirà l’anno prossimo di partecipare alle olimpiadi». Chiara pur allenandosi in questo periodo tutti i fine settimana a Cervinia non tralascia di frequentare il liceo scientifico Omodeo, scuola alla quale è iscritta. Anche questo fine settimana Chiara è andata con il padre a Cervinia ad allenarsi in vista di una prova che si annuncia come impegnativa, ma allo stesso tempo stimolante. Gli amici, i compagni di scuola e i compaesani di Chiara potranno assistere alle sue gare in diretta in chiaro, dal momento che i mondiali di sci di Cortina verranno trasmessi integralmente dalla Rai sul canale Rai News.

Andrea Ballone

Le ultime

Csi Pavia, crollano i Legionari contro l’A-Team Gifra

Sorprese a non finire nella penultima giornata della...

Mortara, documenti e risate al Civico 17

Documenti storici e delitti: sarà una settimana ricca di...

Tacchini, entra in classe il prof di calcio

Dalla panchina del Carpi alla promozione del calcio in...

Cava Manara, Mellera sfida Montagna

Stefania Mellera sfida Silvia Montagna nelle elezioni amministrative di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.