12.3 C
Vigevano
venerdì, Marzo 5, 2021
More
    Home Sport Da Castello d'Agogna alla Nazionale albanese: Di Camillo ai Mondiali di sci

    Da Castello d’Agogna alla Nazionale albanese: Di Camillo ai Mondiali di sci

    Dal 15 febbraio sarà una delle atlete che difenderanno i colori della nazionale albanese ai mondiali di sci di Cervinia. Lei è Chiara Di Camillo, ha sedici anni è albanese da parte di madre e ha una grande passione per lo sci. Fin da quando era bambina. «Ho provato a sciare andando in montagna con mia madre a Pila – dice – a lei piaceva e io fin da bambina mi sono appassionata allo sci. Mi sono iscritta allo sci club di Garlasco. Andavo ogni domenica alzandomi alle cinque. Ricordo ancora il mio rientro a scuola al lunedì. Ero stanchissima ma felice». Tanti sforzi sono stati però ricompensati, grazie a un incontro casuale. «Ho incontrato – dice – a Cervinia l’allenatore della nazionale albanese che mi ha detto se ero interessata a farne parte». Dopo un breve allenamento di prova Chiara è stata tesserata e ha iniziato gli allenamenti con la nazionale del paese del quale è originaria la madre. «Pur essendo nata in Italia- dice – vado spesso in Albania, dove ho i parenti. Abbiamo con loro ancora rapporti stretti e mi piace andarci».

    Chiara ha deciso così di difendere i colori di un paese al quale comunque è legata, dal momento che spesso va a trovare i parenti in modo particolare nei mesi estivi. E poi per lei c’è la possibilità di disputare i mondiali. «Certo non ci vado per vincere – dice – ma credo che possa essere comunque un’esperienza. E poi andare ai mondiali mi consentirà l’anno prossimo di partecipare alle olimpiadi». Chiara pur allenandosi in questo periodo tutti i fine settimana a Cervinia non tralascia di frequentare il liceo scientifico Omodeo, scuola alla quale è iscritta. Anche questo fine settimana Chiara è andata con il padre a Cervinia ad allenarsi in vista di una prova che si annuncia come impegnativa, ma allo stesso tempo stimolante. Gli amici, i compagni di scuola e i compaesani di Chiara potranno assistere alle sue gare in diretta in chiaro, dal momento che i mondiali di sci di Cortina verranno trasmessi integralmente dalla Rai sul canale Rai News.

    Andrea Ballone

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it