Vigevano fa incetta di vittorie anche nelle ultime due amichevoli prima dell’inizio della stagione e si presenta al meglio al debutto in campionato contro Cremona in programma questa domenica al PalaElachem. Il 19 settembre i ducali hanno affrontato l’Aurora Basket Desio vincendo, con qualche brivido, 70-69. Nel fine settimana, invece, Vigevano ha disputato l’ultima amichevole del contro gli elvetici della Basket Massagno. I ducali vincono 100-73.
ANALISI Coach Lorenzo Pansa si apre nella conferenza stampa post-partita:
Sono soddisfatto di quanto fatto in questa pre-season. Dobbiamo fare un passo avanti per diminuire il più possibile il numero delle sbavature: da domenica ogni errore sarà punito.
Il coach si sofferma sulle performance dei singoli: «Stefanini si è ripreso bene dall’infortunio. La prova proposta stasera è stata ottima. Galassi, sfortunatamente, è scivolato e ha riportato un infortunio all’anca. Vorrei spendere anche due parole sulla performance di Myles Mack: si è preso più tiri rispetto alle ultime uscite, e ha concluso con 10 punti e 6 assist».
CREMONA Riguardo la JuVi Cremona, Pansa si concede a un’analisi: «è una squadra che si affida molto al talento degli esterni, trasmettendo grande energia. Dovremo concentrarci sulle nostre sicurezze, e la spinta del pubblico ci darà quello stimolo in più per dare il massimo». Il coach piemontese, successivamente, avanza qualche analisi sulla prossima Serie A2: «Non penso che il campionato si deciderà nel primo mese, nonostante i diversi scontri diretti che ci attendono. Credo che dovremmo, soprattutto in questo primo momento, guardare noi stessi e giocare con la stessa attenzione ogni partita. Concentriamoci su di noi, sulla nostra durezza, le nostre regole difensive e la nostra capacità di coinvolgere tutti in attacco». Continuando sull’aspetto offensivo, Pansa afferma che «abbiamo molto talento in attacco. Probabilmente, nel corso della stagione, riusciremo a trovare protagonisti differenti in ogni partita. Abbiamo talento e potenza balistica, oltre ad una qualità di passaggio decisamente migliore rispetto alla scorsa stagione. Non potremmo mai prescindere, come già detto, dall’attenzione e dalla durezza difensiva, che deve arrivare da tutta la squadra, partendo dai singoli».
FOCUS MACK Concludendo, l’allenatore dei gialloblù riflette sulla situazione di Mack, che chiude il pre-campionato con una solida prestazione: «Mi auguro che Myles abbia una marcia in più per la prima di campionato. Ai compagni piace giocare con lui, perché ha la capacità di coinvolgere tutti in maniera eccellente. Deve avere però chiaro che in un campionato competitivo come quello di quest’anno con solo due stranieri nel roster, ed uno preso con un obiettivo diverso ossia quello di essere più presente in area e a rimbalzo, è chiaro che abbiamo bisogno di un altro esterno che produca, e lui deve calarsi in questa parte».
Edoardo Zanichelli