Tutto ha avuto inizio lo scorso aprile, quando a Gropello Cairoli è nata una nuova squadra femminile in memoria di Arianna Varone, una ragazza con una forte passione per il calcio venuta a mancare 5 anni fa a causa di un incidente.
GLI INIZI Durante questi mesi il Gropello San Giorgio femminile è riuscito a diventare una realtà di riferimento per il territorio lomellino e in generale per il calcio rosa. Una squadra formata da diciannove giocatrici, ragazze molto giovani che di sera si ritrovano per allenarsi in compagnia e il fine settimana si danno appuntamento sul rettangolo di gioco. Una formazione che, ogni volta che scende in campo in Promozione, continua a conservare il ricordo di Arianna: «Per noi tutto questo è visto come un ritorno – racconta il direttore generale Jacopo Valesi – il Gropello femminile esisteva già, ma in seguito è stato acquistato dal Pavia Academy. Per questo la scorsa primavera abbiamo deciso di ricominciare con un nuovo progetto, in ricordo di Arianna. Allo stadio abbiamo una targa dedicata a lei, perché era una persona che deve essere considerata come esempio da seguire. La sua maglia, la numero 14, è stata ritirata». Il progetto del Gropello San Giorgio femminile è a lungo termine, la società lomellina infatti vuole accompagnare le proprie ragazze in un percorso di crescita. Per questo si è affidata anche sull’esperienza di
Susanna Belletti – continua Valesi – un’allenatrice che si è fatta conoscere a livello nazionale, ha allenato in Primavera 2 e le giocatrici la considerano come un vero punto di riferimento.
TIFO CALOROSO Il sostegno dei tifosi? Non manca nemmeno quello, perché «in occasione della prima partita di campionato che abbiamo giocato in casa, allo stadio c’erano 50 spettatori paganti. Per una realtà come il calcio femminile è un buon numero. A Gropello siamo conosciuti, la gente ci ferma per chiederci foto e autografi. Questa nuova avventura rappresenta un passo significativo per la nostra società e ancor prima per il movimento calcistico locale». Le ragazze del Gropello però non vogliono saperne di fermarsi, anzi sono pronte a continuare a stupire i propri tifosi a suon di gol e di belle prestazioni.
Edoardo Varese