Primo gradino del podio per l’atleta cassolese Sabina Malandra che, ai campionati mondiali master di Göteborg, in Svezia, ha conquistato la medaglia d’oro nel salto con l’asta.
LA GARA Un risultato eccezionale per l’atleta lomellina classe 1964 che si è aggiudicata la medaglia d’oro nella categoria F60 con la misura di 2.50 m, superando la statunitense Dawn Behr-Ventura e la svedese Carin Thornanden, rispettivamente seconda e terza classificata. Partecipazione che non si è fermata al solo salto con l’asta, ma anche ai 100 metri, dove Malandra si è classificata al diciannovesimo posto.
LA CARRIERA Ma la parentesi dei campionati mondiali master di Göteborg non è la sola partecipazione sportiva dell’atleta cassolese. Nel 2016, infatti, l’insegnante di storia e filosofia aveva conquistato la medaglia d’argento ai campionati europei master indoor di Ancona nella categoria W50, sempre nel salto con l’asta, registrando il suo record personale di 2.90 metri. La prima medaglia internazionale, quella d’argento, dopo essere già stata campionessa italiana master nel 2012, una passione quella per il salto con l’asta che è iniziata a partire dal 2010.
LA COMPETIZIONE Dal 13 al 25 agosto i campionati mondiali master di Göteborg, giunti alla loro venticinquesima edizione, danno la possibilità a più di 7000 partecipanti da tutto il mondo e da oltre 100 paesi di cimentarsi in varie discipline atletiche, il tutto senza limiti d’età. Del resto «age is just a number» ciò che conta davvero in un atleta è la passione.
Rossana Zorzato