Scarpadoro, iscritti verso il record

Inizia il conto alla rovescia per la 18^ Scarpadoro 21K-10K-4K, in programma a Vigevano domenica 16 marzo, e che a oggi ha già superato i 2.000 iscritti nelle tre corse e si lancia spedita verso il record dei 2.500 dello scorso anno. Ieri sera, esattamente alle 23.59, si sono chiuse le iscrizioni della mezza maratona, mentre per la 10,2k e la 4K potranno essere formalizzate anche nella giornata di sabato 15 e domenica 16 marzo allo stadio comunale Dante Merlo.

I PARTECIPANTI Sarà duello tra Loris Mandelli, primo al traguardo nell’edizione 2018, secondo nel 2022 e terzo lo scorso anno, e Azeddine Berrite, l’atleta dell’Atletica Cento Torri Pavia, secondo al traguardo lo scorso anno. I due atleti dovranno vedersela anche con il vogherese Federico Scabini e Simone Peyracchia (campione italiano mezza maratona MS35 nel 2024). In campo femminile, la miglior accreditata al momento è Anna Bardelli della ASD Podistica Peralto Genova. Alla giornata di martedì i mezzi maratoneti più maturi erano Sergio Piccoli (classe 1946) tesserato per Buccella Runners Vigevano e Lucia Pagani (classe 1950) del Gs San Martino. Domenica arriveranno atleti da tutto il Nord Italia. Prenderanno infatti parte alla gara corridori dal Piemonte, dalla Valle d’Aosta, dalla Liguria, dal Friuli Venezia Giulia e dalla Svizzera.

COL CUORE Tornano i Maratonabili, il coloratissimo gruppo di runners nato in Toscana nel 2009 ma oggi presente su tutto il territorio nazionale, sempre pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perchè costretto a vivere su una sedia a rotelle. Una bella novità è la partecipazione del Bls Run Team, una squadra di corridori abilitati a svolgere interventi di Bls (massaggio cardiaco esterno e respirazione artificiale) prima dell’intervento della équipe di soccorso avanzato. Il fatto di essere presenti dentro la corsa rende ogni Bls runner potenzialmente molto più vicino all’eventuale evento cardiaco, garantendo così un intervento rapido ed efficace di supporto vitale e di prevenzione dei danni anossici cerebrali. A Vigevano correranno 2 membri del Bls Run Team (il presidente dell’Associazione Gianni Stelitano e Erica Securo entrambi provenienti da Udine) si dislocheranno nella massa di corridori e saranno distinguibili da palloncini a forma di cuore.

LO START La corsa prenderà il via alle ore 9.30 dal Dante Merlo. Le prime a partire saranno le distanze più lunghe (21K – 10,2K), successivamente la 4K e infine la coloratissima Scarpadoro Ability con Giusy Versace e i colorati supereroi dell’Escape Team che coinvolgeranno decine di ragazzi con disabilità, accompagnati nella loro corsa-camminata da molti runner.

La Scarpadoro Ability è sempre una bella festa e il nostro impegno – spiega Versace – sarà quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi, regalare una giornata speciale a tutti e dimostrare che lo sport è una terapia efficace per abbattere le barriere mentali e ritrovare il sorriso e l’allegria.

Un unico serpentone si riverserà nelle vie del centro storico cittadino, con passaggi nel Castello Sforzesco, Strada coperta e piazza Ducale, per poi far ritorno allo stadio (le 4K) oppure proseguire in aperta campagna, dove il percorso imbocca anche la ciclabile del Parco del Ticino che corre lungo il canale Conti e passa accanto al Giardino della biodiversità della Centrale Enel.

Alessio Facciolo

Le ultime

Osservatorio 14-03 / Il digiuno e la parola

L’immagine del deserto è una delle più evocative del...

16 marzo, seconda Domenica di Quaresima

Siamo nel cuore del vangelo di Luca, una sosta...

Il Racconto / Cercando mostri di pietra

Il cercatore di Gargoyle, col pesante cappotto nero che...

Bestiario / Nutria, un infranto sogno borghese

Quando risalgono dai fossi, con la pelliccia ancora umida,...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui