Serie A, Emilano Bigica ex tecnico del Vigevano è il nuovo allenatore del Sassuolo

Il Sassuolo ha reso noto il nome del suo nuovo allenatore. Si tratta di Emiliano Bigica, che nel corso della sua carriera ha avuto modo di allenare anche il Vigevano, nella stagione 2009/2010, ai tempi dell’ultima Serie D. Attualmente Bigica stava guidando la Primavera del Sassuolo ma da oggi, con l’esonero di Alessio Dionisi, ha ricevuto la chiamata per tentare di risollevare le sorti della prima squadra. Ex centrocampista cresciuto nel Bari, con cui ha giocato anche in Serie A, ha vestito le maglie di Empoli, Fiorentina e Napoli, tra le altre. Nel suo Palmarès ci sono, a livello di giocatore, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, entrambe con la Fiorentina nel 1996.

CARRIERA Da giocatore ha vinto gli Europei Under 21, in Francia nel 1994, senza però giocare la finale. Nel 2007 ha appeso gli scarpini al chiodo, dando inizio alla carriera da allenatore. Ha cominciato ad allenare gli Allievi del Novara (sua ultima squadra da giocatore), per poi vivere le esperienze da tecnico  proprio in Serie D al Vigevano, al Verbania e allo Sporting Bellinzago. Tra il 2014 e il 2017 ha guidato gli allievi nazionali dell’Empoli e la Nazionale Under 17, per poi  tornare a Firenze, ma questa volta come guida della Primavera della Fiorentina. In viola rimane fino al 2020 e vince una Coppa Italia Primavera contro il Torino nel 2019. Gara, quest’ultima, decisa anche da un rigore segnato da Dusan Vlahovic. Ora l’opportunità di guidare il Sassuolo verso la salvezza. I neroverdi hanno attraversato una stagione altalenante e hanno bisogno di trovare continuità.

Edoardo Varese

Le ultime

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Eucarestia, grande mistero

Il mistero dell'Eucaristia è qualcosa di grande, un dono...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.