L’attesa è quasi finita: tra una settimana tornerà a rotolare il pallone sui manti erbosi del territorio lomellino con la ripresa dei campionati dilettantistici.
SI PARTE Domenica 8 settembre prenderà il via l’Eccellenza, con il nuovo Robbio di mister Viassi che farà visita alla Rhodense: subito scontro diretto tra le due neopromosse che lo scorso anno si sono date battaglia fino all’ultimo per la vittoria della Promozione, con i granata che intendono raggiungere al più presto la salvezza matematica. E a proposito di Promozione, sempre il prossimo fine settimana il Vigevano Calcio di Leonardo De Lillo comincerà la propria avventura in trasferta sul terreno della Turbighese, mentre il primo impegno casalingo sarà contro l’Assago all’Antona il 15 settembre. Il Garlasco di mister Gioia partirà davanti al proprio pubblico ricevendo la visita della Settimo Milanese, mentre la settimana seguente affronterà l’Union Calcio Basso Pavese: anche per i rossoneri, così come per i ducali, l’obiettivo stagionale sarà quello di raggiungere una tranquilla salvezza.
La prima giornata di Prima Categoria offre lo scontro diretto tra la Junior Pro Mortara di mister Damaschi e la Cassolese di Enrico Ruzzoli in programma nella città dell’oca: due squadre che in queste settimane hanno attuato un’autentica rivoluzione di mercato e pronte per raggiungere traguardi e obiettivi ambiziosi. Il Castelnovetto, reduce da una stagione altalenante e passato sotto la guida di mister Paolo Maggi, subentrato a Lavenia, invece, giocherà contro il Bressana e proverà a guadagnarsi un posto ai prossimi playoff.
SECONDA E TERZA Deve invece ancora essere stilato il calendario del girone di Seconda Categoria, che vedrà sfidarsi diverse compagini lomelline: Gambolò, Gravellonese, Cilavegna Olimpic 95, Borgo San Siro, Lomellina Calcio, Gropello San Giorgio, Virtus Lomellina, Pro Ferrera e Villanova D’Ardenghi. Pro Ferrera, Cilavegna Olimpic 95 le più quotate per contendersi il titolo. Girone a tinte lomelline anche quello di Terza Categoria, con Albonese, Giovanile Carbonara, Lomello, Zinasco, Cassolese.
Edoardo Varese