Vigevano, pochi spazi per lo sport. Il Pd chiede le ragioni

Gli spazi per lo sport in città scarseggiano: per le scuole, per le società, per gli amatori. Sulla questione il gruppo consiliare del Partito democratico guidato da Alessio Bertucci e completato da Emanuele Corsico Piccolini, Carlo Santagostino e Arianna Spissu, ha presentato un’interrogazione al sindaco Andrea Ceffa.

TANTE DIFFICOLTA’ «L’educazione fisica – spiegano i rappresentanti del Pd – è disciplina curricolare in tutte le scuole e in città sono presenti tantissime associazioni e squadre sportive sia dilettantistiche sia amatoriali di diversi sport che rendono l’offerta davvero ampia per gli sportivi vigevanesi. Considerato che con i lavori presso la palestra Carducci i luoghi dove tenere le ore di educazione fisica per le scuole cittadine, già di per sé pochi, sono ulteriormente diminuiti, abbiamo saputo delle difficoltà e della decisione della preside dell’istituto Casale (di competenza della Provincia di Pavia) di sospendere temporaneamente le ore di educazione fisica per le classi che si recavano presso il centro Santa Maria».

POCHI CAMPI PER GLI AMATORI Dato che sempre più spesso alcune squadre calcistiche amatoriali hanno problemi nel trovare campi da calcio disponibili in città dove potersi allenare e giocare in casa le proprie partite di campionato, i Dem vogliono inoltre sapere quali azioni intendano intraprendere il sindaco e la giunta per ampliare l’offerta di palestre in città a disposizione delle scuole cittadine e delle squadre vigevanesi sia in quest’anno che nel prossimo.

LA RICHIESTA «Chiediamo anche all’amministrazione – conclude il gruppo d’opposizione – se è in grado di garantire per la prossima stagione 2024/2025 che ogni squadra vigevanese iscritta ad un campionato dilettantistico o amatoriale di calcio possa avere una struttura in città e non sia costretta a giocare fuori città, e se intende ampliare l’offerta di campi da calcio cittadini».

Davide Zardo

Le ultime

Addio a monsignor Pier Luigi Gusmitta, rettore del Santuario di Pompei

La comunità del Santuario di Pompei e la famiglia...

Osservatorio 03-05 / Tra festa e lutto

«Al processo, ho voluto guardare le foto delle perizie....

Cent’anni d’Araldo / La festa degli operai cattolici

Come sempre, i numeri di queste settimane accolgono la...

Mappamondo / Caso Scurati, contro la censura

L’anniversario della Liberazione italiana dal nazi-fascismo è stato intaccato...

Login

spot_img