Vigevano, si riparte con la Scarpadoro

Siamo al conto alla rovescia. Domenica prossima, 27 marzo, a Vigevano si svolgerà la 15esima Scarpadoro Half Marathon.

L’ORGANIZZAZIONE L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa dall’assessore allo sport Nunzia Alessandrino, da Gianni Merlo presidente dell’Atletica Vigevano, assieme alla figlia Manuela, a Oscar Campari direttore sportivo e consigliere Fidal, dal presidente provinciale della Fidal Claudio Baschiera. La manifestazione si ripresenta quest’anno nella veste della quasi normalità dopo l’edizione ridotta del 2021. Infatti, oltre alla mezza maratona, tornano le non competitive sulle distanze dei 5 e 10 km. Una manifestazione aperta sia ai professionisti del running che alle famiglie e che rispetterà tutte le normative e i protocolli in vigore. La partenza e l’arrivo sarà allo Stadio Comunale e il percorso della mezza (il via alle ore 9.15) si snoderà nel centro storico per poi dirigersi verso la campagna. Sono 1800 i pettorali messi a disposizione (1000 per la mezza, 500 per la 10 km e 300 per la 5 km): le iscrizioni restano aperte sul portale Enternow fino a venerdì 25 per la mezza maratona, sabato 26 per la 10 km e domenica 27 per la 5 km. Si possono trovare tutte le informazioni sul sito www.scarpadoro.it

La Scarpadoro vigevanese

LA PRESENTAZIONE In sala consiliare, nel corso della presentazione dell’evento, erano presenti alcuni degli sponsor tra cui Tonino Todisco direttore di filiale di BCC Carate Brianza, il consigliere del Parco Lombardo della Valle del Ticino Giovanni Brogin, il consigliere del Cda di ASM Energia Claudia Cova, la coordinatrice della Protezione Civile di Vigevano Fabiana Lisita, ed esponenti delle principali associazioni che collaborano all’evento tra cui gli Alpini, la Croce Rossa e la Croce Verde.

La Scarpadoro è di tutti – ha detto l’assessore Alessandrino – ed ora che stiamo tornando ad una vita “normale” apprezziamo ancora di più il suo ritorno.

Gli ha fatto eco Gianni Merlo che «sono 42 anni che parliamo della Scarpadoro: qualcosa vorrà pur dire. Sono felice per le evoluzioni che ci sono state, per le novità che si vedranno domenica che permetteranno a questa città di uscire dal provincialismo che la ostacola». Manuela Merlo ha sottolineato «quest’anno torniamo al vero format: far correre tutti. I numeri non sono quelli ai quali eravamo abituati, difatti ci assestiamo sulle 1600 presenze, ma va bene così, tendendo conto del fatto che non possiamo non rispettare le norme legate al distanziamento: il prossimo anno recupereremo e tutto tornerà alla normalità».

Domenica (ricordiamo che nel fine settimana torna l’ora legale), Vigevano riavrà la sua “Scarpadoro Half Maraton”: una manifestazione agonistica di carattere nazionale riconosciuta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera come evento “Bronze Label”.

Isabella Giardini

Le ultime

Festival delle trasformazioni, si parte

Il Festival delle Trasformazioni racconta “La società, l’Ia, e...

Vietti si prende la Francia

Lo sport come strumento per superare ogni barriera. Dallo...

Assemblea diocesana alla Bozzola

C’é attesa per venerdì 27 settembre a partire dalle...

Ai Frati Cappuccini stagione tra spiritualità e risate

Si apre il sipario sulla stagione teatrale al Teatro...

Login

spot_img

1 commento

I commenti sono disabilitati