«Siamo entusiasti di questo progetto che vedrà Garlasco come grande protagonista del territorio. È un onore e un privilegio che la nostra città sia attrattiva anche per iniziative di questo calibro».
FACILITAZIONE DIGITALE Così il sindaco Simone Molinari commenta il progetto che ha come capofila la Fondazione Le Vele e che coinvolge tutta la Provincia, con l’apertura su tutto il territorio pavese di una rete capillare di punti di Facilitazione digitale, tra cui Garlasco, indirizzati all’alfabetizzazione su competenze digitali e tecnologiche della popolazione over 16 anni.
L’obiettivo indicato da Regione Lombardia per la Provincia di Pavia è l’alfabetizzazione digitale di 20.325 utenti, con particolare riguardo alle persone che non hanno accesso semplice alla tecnologia, come anziani, disabili, persone in difficoltà.
SERVIZI GRATUITI Con il supporto di un facilitatore digitale, ossia un operatore appositamente preparato, i cittadini possono prenotare un appuntamento presso il Punto di facilitazione di Garlasco presente presso il Cfp di Fondazione Le Vele in Via De Amicis 26, e accedere ai servizi gratuiti, che possono essere personalizzati in base alle esigenze individuali oppure erogati in gruppo: servizi pubblici digitali (come Spid, Carta d’identità elettronica, servizi sanitari e fiscali, servizi scolastici e formativi); servizi digitali privati (gestione di un social network, ricerca di lavoro tramite portali online, internet banking, shopping online, il tutto nel rispetto della privacy del cittadino); l’ampliamento delle conoscenze relative ai servizi socio-sanitari come utilizzo del Fasciolo sanitario digitale, prenotazioni di visite mediche e appuntamenti online, utilizzo app per Zero Code salta fila per prestazioni sanitarie.
ALFABETIZZAZIONE «Siamo impegnati in quella che è una vera e propria missione di alfabetizzazione digitale di tutta la popolazione pavese – ha dichiarato Livia Andolfi, direttore generale di Fondazione Le Vele Ets – Sappiamo che abbiamo davanti un compito arduo perché abbiamo l’obiettivo di supportare oltre 20mila persone nell’acquisizione di competenze digitali, ma stiamo lavorando alacremente e capillarmente per raggiungere più aree e zone possibili sul territorio e aiutare le persone ad avere dimestichezza con la tecnologia». Così l’assessore a servizi sociali e pubblica istruzione di Garlasco, Riccardo Invernizzi: «Il digitale è la grande sfida del futuro e con questa iniziativa si inciderà sull’alfabetizzazione digitale per settori privati ma anche di pubblica utilità, quali quello socio-sanitario».
Davide Zardo