Una settimana di eventi e di proposte: dal 10 al 17 novembre San Marino Siccomario festeggerà l’omonimo patrono. Domenica mattina alle 11 nella chiesa parrocchiale la santa messa, a seguire presso l’oratorio il pranzo preparato dal gruppo Oftal.
PROGRAMMA Nel pomeriggio sempre in oratorio giochi e attività per bambini in collaborazione con Emia. In via Roma sarà inaugurata la mostra fotografica “San Martino Vintage” a cura della Pro Loco Sicut Mare. Un pomeriggio di tradizione e di arte con l’inaugurazione della Sala Calabresi al cui interno saranno esposti i lavori dell’artista sanmartinese Daniele Barbieri: in comune la mostra di Giuseppe Modini. In teatro in serata il concerto “Da Packebel ai Queen, fusion strings quartet”. L’11 novembre il quizzone, gioco per una sfida all’ultima domanda realizzato con il contributo dell’associazione Astrolabio. Mercoledì 13 novembre l’istituto comprensivo Milanesi propone la marcia dei diritti. Venerdì prossimo, 15 novembre, e sabato 16 novembre si torna al teatro Mastroianni con l’associazione si può fare che propone il musical “Chicago”.
IN CONCLUSIONE Il 17 novembre sarà il giorno conclusivo e quello con più eventi. Alle 11 nella sala Calabresi la Masterclass bollicine d’Oltrepo’, la sezione Onav Pavia propone assaggi di vini spumanti del territorio. A seguire la Pro Loco Sicut Mare e l’associazione Luigi e Luigina Sabbia organizzeranno la classica polentata d’autunno. Nel pomeriggio presso il cortile interno del centro socio culturale esibizione di mobility e ricerca con l’associazione volontari cinofili soccorso. In via Trieste la premiazione del concorso “Fotografa la tua città”, organizzato dalla Pro Loco Sicut Mare. Alle 21 in parrocchia il concerto in onore del santo patrono a cura dell’associazione amici dell’arte: presenterà il maestro Ennio Bellani.
MEDE La festa di san Martino (co-patrono di Mede insieme a san Marziano) domenica 17 novembre sarà anche l’occasione per celebrare il decimo anno di ordinazione sacerdotale di don Andrea Padovan: prima con la messa alle 10.30, e alle 12 col pranzo all’oratorio San Giovanni Bosco. È possibile iscriversi presso in parrocchia o telefonando a Silvana (3333906056) alle ore dei pasti, entro giovedì 14 novembre. Il menu (adulti 20 euro, bambini gratis) prevede antipasti, pasta e ceci, risotto al Bonarda e alla pasta di salame, dolce, vino, acqua e caffè. Alle 15.30 l’oratorio ospiterà alcuni laboratori ludico-artistici. Grazie ai vigili del fuoco e all’associazione “115 Amici dei pompieri” sarà possibile fare visite guidate al campanile e vedere il panorama ogni 15 minuti dalle 11.15 alle 12 e dalle 14 alle 16.30. La vocazione di don Andrea Padovan, nato a Mede, appassionato di alpinismo e di musica, è maturata proprio nella chiesa di San Marziano e Martino, dove il giovane suonava l’organo.
TROMELLO A Tromello la festa patronale inizia oggi, venerdì, alle 20, con la finale del torneo di Truco, e prosegue sabato e domenica con numerose attrazioni, tra cui la mostra d’arte “Oltre il portone” e la rassegna fotografica “Benvenuti in cascina”. In programma sabato anche l’apericena con gli Amici della festa dello sport, un preshow a cura di Rilis, e un disco machine party ‘80/’90. Domenica la mostra sull’agricoltura “Tra modellismo e storia”, l’esposizione di quadri dei Camussoni in biblioteca, lo spettacolo con la Compagnia del fuoco in piazza Campegi, le bancarelle. Lunedì la risottata di San Rocco.
Edoardo Varese
Davide Zardo