Home Territorio Lomellina - Vicariati L’emergenza in Lomellina / Mede, i volontari del Palio distribuiscono mascherine

L’emergenza in Lomellina / Mede, i volontari del Palio distribuiscono mascherine

0
Un'immagine del Palio di Mede

Sono in distribuzione presso i vari Comuni della Lomellina le mascherine gratuite arrivate dalla Regione. A Mede vengono consegnate casa per casa, una per ogni componente familiare, dai volontari dei rioni che in settembre partecipano al Palio della Ciaramèla. «Regione Lombardia – ha spiegato qualche giorno fa il sindaco Giorgio Guardamagna – ha inviato, per il tramite della Protezione civile, duemila mascherine anche al nostro Comune. Ne invierà, per altri canali, anche alle farmacie. Vi è stato un confronto tra la Provincia (che ha competenza di Protezione civile) e l’Assessorato regionale circa la destinazione di questi dispositivi e non vi sono prescrizioni particolari; rimane a chi ha conoscenza diretta delle proprie città la facoltà di decidere come destinare le mascherine. Per quanto mi concerne ritengo di optare per la scelta di recapitarle alle famiglie con particolari condizioni, piuttosto che consegnarle a negozi, poste, edicole e tabaccherie ove vi è necessità di non favorire ulteriormente la presenza di persone, oltre che arrivare direttamente a chi effettivamente non si sposta da casa ovvero ha difficoltà ad acquistarne o reperirne. Questa operazione sarà svolta da personale comunale o da volontari, seguendo le precauzioni previste dalle vigenti disposizioni». E sulla disponibilità dei volontari, il primo cittadino ha aggiunto: «Il Palio, pur nella difficoltà attuale che impedisce di iniziare le riunioni organizzative, vive. I rioni sono protagonisti nell’emergenza e grazie alla disponibilità dei propri rappresentanti e di volontari distribuiranno le mascherine ad ogni famiglia di Mede».

GRAVELLONA, I BENEFICI DEL SOLE A Gravellona ne sono arrivate 850, poco meno di una per famiglia, su 1.210 famiglie. «Ne distribuiremo una per famiglia fino ad esaurimento. – spiega il sindaco Francesco Ratti – Invitiamo però un solo familiare a venire a ritirarla presso l’ufficio Anagrafe a partire dall’8 aprile, dalle 10 a mezzogiorno, dal lunedì al sabato. Altre mascherine saranno presto in distribuzione gratuita presso le attività commerciali del paese aperte. La mascherina che ritirerete è riutilizzabile. Dopo ogni impiego lasciatela esposta alla luce del sole diretta, per almeno 20 minuti. I raggi Uva infatti eliminano il virus».

VOLONTARI IN DIVISA A LOMELLO Il sindaco di Lomello, Silvia Ruggia, martedì ha pubblicato questo avviso su Facebook: «A partire da domani pomeriggio, mercoledi 8 aprile, la Protezione civile distribuirà le mascherine protettive alle famiglie. I volontari saranno in divisa, pertanto riconoscibili. Non aprite la porta a nessun altro.

Le mascherine saranno depositate nella cassetta della posta o vicino alla porta/cancello se non è presente la cassetta. Pertanto controllate. Naturalmente se non ci saranno domani, le troverete nei prossimi giorni. Ci sarà una mascherina per ogni componente della famiglia. Le mascherine sono state preparate con la massima cura ed igiene, pertanto le troverete all’interno di un sacchetto di plastica trasparente. Potete lavarle e quindi riutilizzarle per 3/4 volte a mano e poi disinfettarle, ad esempio con alcool o amuchina. Poiché non tutti sono social vi prego di diffondere il comunicato. Vi ringrazio e vi abbraccio in attesa di tempi migliori».

Davide Zardo

Exit mobile version