Vescovo a Cambiò, dopo il passaggio

La geografia del territorio, grazie al Grande Fiume, il Po, ha subito non poche modifiche nel tempo e, tra queste, anche la posizione dei paesi rispetto al corso del fiume: dalla riva destra si è passati alla riva sinistra… così è successo per alcuni paesi e relative parrocchie che, della Diocesi di Tortona, si sono ritrovati in pieno territorio vigevanese.

ANNI DI LAVORO Dopo alcuni anni di lavoro giuridico e pastorale, la Nunziatura Apostolica in Italia ha concesso il passaggio di queste quattro Parrocchie da Tortona a Vigevano, con decorrenza 1° gennaio 2024. Domenica 7 aprile, il vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, ha quindi incontrato per la prima volta, durante la messa da lui presieduta, la comunità di Cambiò, composta da una frazione di Gambarana e una piccola località – Provvidenza – di Pieve del Cairo, sotto la guida pastorale dei presbiteri don Luca Discacciati e don Lorenzo Montini, accogliendola all’interno dell’unità pastorale “Santa Maria di Acqualunga”.

PARTECIPAZIONE Oltre all’ampia partecipazione di popolo, ben superiore al numero di abitanti della parrocchia (43 “anime”), c’erano anche i due sindaci, Franco Alberto Cattaneo per Gambarana e Niccolò Capittini per Pieve del Cairo, ed il comandante della stazione Carabinieri, vice brigadiere Cosimo Campanella.

LA CELEBRAZIONE Durante la celebrazione una nuova chierichetta, Greta, ha ricevuto la veste del servizio liturgico dalle mani del Vescovo. La Protezione Civile ha garantito la sicurezza delle persone sulla strada davanti alla chiesa e la Pro Loco “Gambarana nel cuore” ha realizzato un ottimo aperitivo dopo la celebrazione.

don Luca Discacciati

Le ultime

Beato Matteo / Palio in tv, Sforzinda: «Un lavoro lungo un anno»

Palio: si va a incominciare. Con la festa del...

Guerra Israele-Hamas, l’impegno di Caritas a Gaza

La guerra tra Israele e Hamas ha superato l’anno...

Calcio femminile, il metodologo vigevanese Fabio Andolfo

Dalla fine di agosto è diventato metodologo delle nazionali...

Transizione ecologica / «Italia un paese sotto assicurato»

«In Italia solo il 30% delle case è assicurato,...

Login

spot_img