Vescovo a Cambiò, dopo il passaggio

La geografia del territorio, grazie al Grande Fiume, il Po, ha subito non poche modifiche nel tempo e, tra queste, anche la posizione dei paesi rispetto al corso del fiume: dalla riva destra si è passati alla riva sinistra… così è successo per alcuni paesi e relative parrocchie che, della Diocesi di Tortona, si sono ritrovati in pieno territorio vigevanese.

ANNI DI LAVORO Dopo alcuni anni di lavoro giuridico e pastorale, la Nunziatura Apostolica in Italia ha concesso il passaggio di queste quattro Parrocchie da Tortona a Vigevano, con decorrenza 1° gennaio 2024. Domenica 7 aprile, il vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, ha quindi incontrato per la prima volta, durante la messa da lui presieduta, la comunità di Cambiò, composta da una frazione di Gambarana e una piccola località – Provvidenza – di Pieve del Cairo, sotto la guida pastorale dei presbiteri don Luca Discacciati e don Lorenzo Montini, accogliendola all’interno dell’unità pastorale “Santa Maria di Acqualunga”.

PARTECIPAZIONE Oltre all’ampia partecipazione di popolo, ben superiore al numero di abitanti della parrocchia (43 “anime”), c’erano anche i due sindaci, Franco Alberto Cattaneo per Gambarana e Niccolò Capittini per Pieve del Cairo, ed il comandante della stazione Carabinieri, vice brigadiere Cosimo Campanella.

LA CELEBRAZIONE Durante la celebrazione una nuova chierichetta, Greta, ha ricevuto la veste del servizio liturgico dalle mani del Vescovo. La Protezione Civile ha garantito la sicurezza delle persone sulla strada davanti alla chiesa e la Pro Loco “Gambarana nel cuore” ha realizzato un ottimo aperitivo dopo la celebrazione.

don Luca Discacciati

Le ultime

“Sacramentine”, fuori dal mondo al servizio del mondo

C’è un cuore che batte tra le vie rumorose...

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

L’importanza di lavarsi le mani per fermare i germi

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Login

spot_img