Alla scuola media Besozzi piove in classe. Da mesi. «Le prime infiltrazioni ci sono state dopo la tempesta dell’anno scorso – dice il dirigente scolastico Pietro Chierichetti – a seguito della tempesta la situazione è emersa in tutta la sua criticità. Ma, purtroppo, le cose non sono state risolte, nonostante i solleciti, via mail e telefono, puntualmente fatti al comune, agli uffici competenti». Solo che, adesso la situazione è insostenibile.
«Da giugno di quest’anno, dopo le continue piogge, l’acqua alla fine, è arrivata in classe – continua Pietro Chierichetti – oltre all’acqua, c’è stata anche la caduta di alcuni calcinacci, quelli che non hanno retto il peso della pioggia infiltrata all’interno del legno».
Sono quattro le classe coinvolte e un’aula polifunzionale, si tratta di spazi che si trovano all’ultimo piano.
Come si risolve questa non semplice situazione? «Per adesso l’abbiamo risolta spostando le classi – risponde il dirigente scolastico – mail problema va risolto alla radice, sistemando il tetto nei punti lasciati vuoti dalla forza della tempesta, proprio in quelle zone è entrata l’acqua, più si aspetta, maggiore sarà il danno, per tutti. Se non si fa nulla, l’acqua continuerà a cadere e la situazione peggiorerà». Il sindaco Andrea Ceffa replica: «Sono al corrente della vicenda, così come so che gli operatori dovevano intervenire settimana scorsa, ma sono stati ostacolati dal brutto tempo: pioveva. Ho già contattato gli uffici e mi hanno assicurato che l’intervento sarà effettuato nei prossimi giorni».
Isabella Giardini