Cascame, in parrocchia la festa per Maria Bambina

Cascame in festa con Maria Bambina. Sarà un calendario ricco di appuntamenti quello che, dal 2 al 12 settembre, animerà la parrocchia di San Giuseppe, dove ogni anno, all’inizio di settembre, si tiene la tradizionale sagra dello storico quartiere di Vigevano.

Una ricorrenza particolarmente sentita, per la gente del Cascame: «L’8 settembre 1926 fu benedetta la prima pietra della erigenda chiesa parrocchiale. L’8 settembre 1934 furono emanati i due decreti con cui il vescovo costituiva la parrocchia di San Giuseppe e nominava il primo parroco nella persona di don Carlo Perotti – spiega il parroco don Paolo Nagari – la data dell’8 settembre pertanto non è casuale. Già da parecchi anni, grazie alla presenza delle suore della Santa Bartolomea Capitanio, si faceva festa con una gioiosa processione dedicata a Maria Bambina. La festa settembrina ha trovato sempre più modo di espandersi nel tempo, per l’intraprendenza degli stessi parrocchiani col banco di beneficenza e la sagra. Nel mese di marzo è data giusta venerazione al patrono San Giuseppe».

Quella di Maria Bambina, poi, è una ricorrenza particolarmente sentita in Lomellina: «E’ giusto ricordare che il Duomo di Milano è intitolato a Maria Nascente. Nella nostra diocesi sono sei le parrocchie a Lei dedicate: Sommo, Fogliano, Garbana, Castello d’Agogna, Trovacò Siccomario, Velezzo Lomellina. Speriamo prossimamente di poter organizzare una mostra per far conoscere meglio il radicamento di questa devozione in tutta la Lomellina».

Gli eventi, tra religione e folklore, cominceranno sabato 2 settembre con l’aperitivo di inizio festa e l’apertura del banco di beneficienza alle 18.30. In serata, la cucina proporrà gustosi panini, accompagnati dalla musica delle band di After Life. Dal 4 al 6 settembre, alle 20.45, le sante messe animate dalle corali parrocchiali introdurranno alla Solennità di Maria Bambina del 7 settembre: la celebrazione si svolgerà alle 20.45, al termine della quale si terrà la processione per le vie del quartiere. La giornata di venerdì 8 settembre sarà particolarmente ricca: alle 16 messa per la terza età, alle 19 l’apertura della tradizionale Sagra degli Gnocchi, che si terrà a cena anche sabato e domenica (il 10 settembre pure a pranzo; prenotazioni al 3395872092) e alle 20.45 messa animata dalla corale dei frati. Sul fronte concerti, venerdì alle 21.30 la musica dei Mbm Country animerà la serata; sabato toccherà alla band di Gianni Cosmai allietare i presenti, mentre domenica sarà il turno della Universum Project Band. In serata si terrà anche l’estrazione dei premi della lotteria. Gli appuntamenti religiosi prevedono invece la messa degli anniversari di matrimonio domenica alle 10.45 e quella in suffragio dei defunti lunedì alle 20.45.

Alessio Facciolo

Le ultime

Cassolnovo, attesa per il candidato della civica

Fino alla prossima settimana non si conoscerà il nome...

Vigevano, la piazzola ecologica pronta a giugno

Per vedere completata la nuova isola ecologica di via...

Frammenti di Vigevano / La linea ferroviaria tra Mortara e Vigevano

A Vigevano ed in Lomellina, tra la metà del...

Vocazioni / Domenicani, trend positivo di adesioni dopo il Covid

Fra Alessandro Matteo Biasibetti, 35 anni e ormai da...

Login

spot_img