Lavori in dirittura di arrivo, pronti a essere conclusi dopo essere durati a lungo, mentre altri proseguono con mesi di ritardo. Questo il bilancio dei cantieri a Vigevano, con il sindaco Andrea Ceffa che rassicura sulle tempistiche. Sarà liberato entro l’inizio della prossima settimana il cantiere di piazza Sant’Ambrogio con i parcheggi che torneranno a completa disposizione della cittadinanza.
CAVALLERIZZA A settembre sarà pronta anche la Cavallerizza che «potrà ospitare il prossimo raduno dei bersaglieri in programma il 15 settembre – annuncia Ceffa – la struttura è praticamente completata. Il ponteggio è stato smontato e il materiale nuovo con il quale sarà attrezzata è arrivato. Posso dire che ci siamo». Lavori quasi finiti, anche se con un anno di ritardo. Gli interventi di riqualificazione della Cavallerizza si erano fermati dodici mesi fa, con il Comune che aveva provveduto a licenziare la prima ditta che si era aggiudicata l’appalto. La struttura in futuro sarà trasformata interamente in una sala conferenze.
LO STADIO La stagione autunnale sarà quella durante la quale il primo cittadino auspica la realizzazione della nuova pista d’atletica allo stadio Dante Merlo, con il sindaco che a tal propositospera in un regalo del Beato Matteo. «In autunno potrà essere pronta, ecco perché mi affido al Beato Matteo. Stiamo provvedendo a sostituire il tratto della pista in corrispondenza del quale a cause delle piogge di inizio luglio si erano formate delle bolle. Le verifiche che sono state effettuate hanno scongiurato il rischio di dover rifare l’asfalto da capo». Anche in questo caso, però, i ritardi di realizzazione dell’opera hanno provocato situazioni di disagio per le realtà sportive che svolgevano le proprie attività al Dante Merlo, l’Atletica Vigevano e il Vigevano Calcio.
I biancocelesti, impegnati in Promozione, rimarranno all’Antona ma se gli interventi all’impianto di viale Montegrappa saranno ultimati, potrebbero fare ritorno in quella che per anni è stata la loro casa.
ALTRI CANTIERI Inizieranno nel 2025 i lavori di ristrutturazione a Palazzo Riberia. Il progetto definitivo era stato inserito all’interno del piano di rigenerazione urbana “Vigevano inc” e prevede il recupero dell’ex orfanotrofio che verrà riqualificato per ospitare un centro diurno per disabili, laboratori e una sala multimediale nella quale si svolgeranno le lezioni dell’Università della Terza Età. Entro l’autunno sarà assegnata la progettazione esecutiva e nel primo semestre 2025 saranno avviate le opere di ristrutturazione ed efficientamento energetico della struttura. All termine dell’estate prenderanno il via anche le carpentiere di fondazione per la realizzazione della nuova palestra di via Carducci che se tutto filerà liscio, sarà completata «entro il 2025 – auspica Ceffa – sarà uno spazio polifunzionale nuovo».
Edoardo Varese