Occasione di lavoro a fianco del dentista

Una concreta possibilità di entrare nel mondo del lavoro per chi lo sta cercando: grazie all’avvio dei corsi di formazione per Aso (Assistente di Studio Odontoiatrico) organizzati dall’Aio Associazione Nazionale Odontoiatri sezione di Pavia e Vigevano che si svolgeranno in partnership con la Fondazione “Luigi Clerici”.

La figura dell’assistente di studio odontoiatrico è molto richiesta nel nostro territorio – ha detto Marzia Segù Past President dell’Aio – oggi gli studi professionali che necessitano di assistenti devono rivolgersi alle scuole specializzate a formare figure professionali precise.

IL CORSO Alla conferenza stampa di presentazione del corso, anche Cristina Segù presidente di Aio sezione Pavia, Francesco Preda consigliere culturale, Manuela Serio e Ioana Moldovan Aso, Silvia Massari responsabile del Polo Formativo della Provincia di Pavia, della Fondazione Clerici sedi di Mortara, Pavia e Vigevano. «L’assistente di studio odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo – ha detto Massari – la durata del corso è di 700 ore, di cui 300 di teoria e 400 di tirocinio. Per accedere al corso occorre essere maggiorenni, avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado o la qualifica di durata almeno triennale». Inoltre per i titoli di studio acquisiti all’estero, in aggiunta occorre, se acquisito in un paese extra Ue, una dichiarazione di valore del titolo di studio rilasciata dall’Ambasciata italiana nel paese di conseguimento, se acquisito in un paese Ue, la traduzione asseverata rilasciata in Italia da un traduttore giurato, la capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana.

POSSIBILITA’ L’attestato che verrà rilasciato al termine del corso è la Qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico valida su tutto il territorio nazionale. Le iniziative verranno realizzate presso le tre sedi di Mortara, Vigevano e Pavia di Fondazione Luigi Clerici. «Questa convenzione col sindacato rappresenta un grande valore aggiunto – ha detto Cristina Segù – L’ASO è una figura professionale regolamentata; il corso ha una durata di 700 ore, di cui 400 in tirocinio da effettuarsi presso studi odontoiatrici. L’attivazione di questo corso darà modo a chi è alla ricerca di un lavoro di ottenere un attestato che gli permetterà di entrare subito nel mondo del lavoro, vista la grande richiesta di assistenti su tutto il territorio». Il costo del corso è di 1.650 euro, rateizzabili, comprensivi di testi, visite mediche, assicurazioni. «Abbiamo già cinque iscritti – ha detto Silvia Massari – sono giovani, hanno meno di 30 anni. Non sappiamo ancora dove si svolgerà il corso, se a Mortara o a Vigevano, le iscrizioni sono aperte, il corso inizia quando si raggiungono le 10 unità: nel frattempo ci si può iscrivere lo stesso, verrà attivato un altro corso, o più corsi, a seconda della richiesta: le lezioni iniziano a giugno e finiscono ad aprile».

Isabella Giardini

Le ultime

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Eucarestia, grande mistero

Il mistero dell'Eucaristia è qualcosa di grande, un dono...

Login

spot_img