Rassegna letteraria, apre Barbero

Mario Calabresi, Alessandro Milan, Ilaria Tuti, Enrico Galiano: sono questi i primi nomi confermati che, dopo quello del professor Alessandro Barbero, andranno a comporre il parterre della Rassegna Letteraria di Vigevano.

“Ragione e Sentimento, Testa o Croce?” (questo il titolo della ventiduesima kermesse cultura) si svolgerà dall’11 al 15 ottobre prossimi.

ORGANIZZAZIONE La rassegna è organizzata dal comune di Vigevano assieme a Ermanno Paccagnini, direttore della medesima, Alessandra Tedesco, Raffaella Barbero ed è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco Andrea Ceffa, dall’assessore Marzia Segù con delega per la rassegna letteraria, dalla dirigente Laura Re Ferrè, da Raffaella Pollini del Rotary Mortara. «Il tema di quest’anno è molto azzeccato – ha detto il sindaco – perché dopo il lungo periodo di Covid stiamo recuperando la nostra parte emozionale e le conferenze e gli ospiti della rassegna ci diranno che cosa fare nei momenti di empasse». Gli ha fatto eco il commento di Ermanno Paccagnini

questo tema ha la caratteristica di dare spazio ad ogni angolo del sapere umano perché è estendibile ad altri settori, soprattutto, nei tempi che viviamo.

L’EVENTO Il premio Nazionale alla carriera Città di Vigevano sarà assegnato ad Alessandro Barbero: non ci sarà il Premio Internazionale alla carriera, la rassegna letteraria si è ‘ridotta’ durando cinque giorni rispetto ai dieci-quindici di qualche anno fa, anche gli ospiti sono in numero minore, ma questo non deve far pensare che l’interesse per la rassegna sia diminuito, anzi, è stabile se non aumentato: le persone amano assistere alle conferenze, sempre di alto livello. Durante la manifestazione diretta da Ermanno Paccagnini da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre si alterneranno le voci dei più importanti scrittori del nostro tempo: da Alessandro Barbero vincitore del Premio Nazionale alla Carriera Città di Vigevano, scrittore e divulgatore di storico con i suoi scritti di saggistica, narrativa e curatela, e per la sua collaborazione con i programmi a tema storico della Rai, assieme a Paccagnini presenterà il suo ultimo romanzo “Brick for stone” pubblicato dall’editore Sellerio. La manifestazione ha anche l’obiettivo di diventare una manifestazione sempre più aperta

grazie al supporto del Rotary Club Vigevano Mortara – ha detto Pollini – sarà possibile affiancare ad una selezione di eventi la traduzione in Lis, la lingua italiana dei segni, in collaborazione con l’Associazione Guanti Rossi.

OSPITI Oltre a Barbero, l’11 ottobre, ci sarà, il 15 ottobre, anche Mario Calabresi assieme alla madre Gemma Calabresi Milite. Poi Alessandro Milan autore di alcuni romanzi tra cui “Mi vivi dentro”, sarà qui il 12 ottobre. Ilaria Tuti in programma sabato 14 ottobre racconterà il suo ultimo libro “Come vento cucito alla terra”. Enrico Galiano nella lista dei dieci insegnanti più influenti del web secondo il “Sole 24 Ore” parlerà venerdì 13 ottobre nel suo libro “Geografia di in dolore perfetto”. La rassegna letteraria è sostenuta dall’Associazione Amici di Palazzo Crespi, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dal Rotary Club Mortara e Vigevano e da ViviVigevano. Informazioni saranno disponibili ai siti www.rassegnaletteriavigevano.it, Facebook, Instagram e Twitter.

Isabella Giardini

Le ultime

Memorial Bazzigaluppi, il via da Vigevano

Trofeo Città di Vigevano Memorial Andrea Giovanni Bazzigaluppi, Vigevano...

Azzardo, un rischio anche per i più piccoli

Sensibilizzare i più piccoli sul tema della ludopatia perché...

Cilavegna celebra re asparago

È arrivata alla sua 58° edizione la Festa dell’asparago....

Mortara, censimento fotografico a Palazzo Cambieri

Il censimento fotografico tocca anche Mortara. Il Gruppo Fotoamatori...

Login

spot_img