Semafori “critici” nel mirino

Rosso, giallo, verde: i colori dei semafori, quelli che scandiscono la vita di migliaia di automobilisti che quotidianamente si mettono alla guida. Tre colori che, se mai il piano del traffico diventerà una realtà nella sua interezza, potrebbero però ridursi notevolmente sulle strade vigevanesi.

ROTATORIE Nel piano generale del traffico urbano, recentemente adottato dall’amministrazione comunale, viene delineata una sostituzione di incroci semaforici critici allo scopo di migliorare la viabilità cittadini e la fluidità del traffico: una situazione che, secondo il documento che delinea la strategia viabilistica del comune, porterebbe a numerosi benefici quali un minor inquinamento (sia acustico sia dell’aria), minor rischio d’incidenti, minore perdita di tempo. In seguito ai rilievi effettuati dai tecnici, sono quattro gli incroci “critici” identificati: quello fra corso Novara, viale Montegrappa, via Gravellona e viale dei Mille (la cosiddetta rotonda di Santa Giuliana), quello tra viale Montegrappa e corso La Malfa, quello tra via Negrone e viale Petrarca e infine quello triplo ta corso di Vittorio, corso Brodolini e corso Pavia. «Si tratta di intersezioni lungo la circonvallazione interna per le quali si propone – si legge nel documento – l’introduzione di rotatorie per fluidificare i flussi veicolari. Occorre ricordare che la sostituzione (previa verifica dei carichi di traffico circolanti) delle intersezioni semaforizzate con rotatorie a precedenza interna all’anello, determina numerosi vantaggi tra i quali moderare, fluidificare e mettere in sicurezza l’intersezione».

DATI Dai rilievi effettuati, nell’incrocio tra corso Pavia, corso Brodolini e corso di Vittorio nell’ora di punta al mattino si registra un traffico di 1588 veicoli all’ora, cifra che aumenta del 4.6% nel pomeriggio, pari a 1661 veicoli. Alla rotonda di Santa Giuliana cambia poco tra i 1717 veicoli all’ora del mattino ai 1744 del pomeriggio: simili anche i flussi di traffico, con sia le due frazioni di corso Novara, sia il traffico bidirezionale tra viale dei Mille e viale Montegrappa che ammonta tra le 700 e le 800 unità. All’intersezione tra corso La Malfa, viale Montegrappa e viale Petrarca è quest’ultimo a fungere da “tappo”: dei 1397 veicoli orari dell’ora di punta al mattino e dei 1457 del pomeriggio sono circa 1300 quelli che afferiscono su quest’ultimo tratto di strada.

Alessio Facciolo

Le ultime

Viaggio in Parrocchia / Immacolata: un santuario connesso alle opere sociali 

L'origine della chiesa-santuario della Beata Vergine Immacolata è strettamente...

Vigevano, incuria allo scalo ferroviario

La stazione di Vigevano, una “porta” verso la metropoli...

Ius Scholae / Cittadinanza: serve una revisione delle norme

L’inclusione e il futuro di tanti ragazzi appesi al...

Irlanda, viaggio tra cristianità e natura

Un viaggio in Irlanda alla ricerca delle radici cristiane,...

Login

spot_img