Taser alla polizia locale di Vigevano: «più sicurezza per agenti e cittadini»

Gli agenti della polizia locale di Vigevano potranno contare sul taser. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi  nel comando di via San Giacomo mercoledì 30 aprile l’assessore alla sicurezza Nicola Scardillo e il comandante Giuseppe Calcaterra hanno annunciato l’acquisto degli immobilizzatori elettrici che saranno usati dagli agenti della polizia locale. 

Nicola Scardillo, assessore alla polizia locale e sicurezza
Nicola Scardillo, assessore alla polizia locale e sicurezza

I TASER «Abbiamo comprato i taser – spiega Nicola Scardillo – per poter garantire una maggiore sicurezza sia agli agenti di polizia locale che ai cittadini. L’intervento si inserisce in un quadro più ampio che ha come obiettivo quello di tutelare la sicurezza dei cittadini e degli agenti. Abbiamo infatti acquistato anche dei bastoni distanziatori. Nella spesa complessiva per l’acquisto dei taser rientra anche la formazione degli agenti». Il Comune di Vigevano aveva richiesto i finanziamenti e i dispositivi a Regione Lombardia aderendo a un bando regionale. Vigevano da questo punto di vista segue l’esempio di Mortara, che lo scorso marzo aveva approvato in consiglio comunale la dotazione delle pistole elettriche per due agenti della polizia locale su quindici:

Seguiranno altre misure – prosegue Scardillo – per cercare di garantire quanta più sicurezza possibile ai cittadini e ai nostri agenti.

Scardillo promette più sicurezza ma le spaccate a i furti a negozi e attività commerciali non si fermano. 

ANCORA SPACCATE Alcuni malviventi lo scorso fine settimana hanno preso di mira l’attività “Pazzie per la testa” di via Riberia. Dopo aver sfondato un vetro laterale del negozio si sono introdotti all’interno e hanno arraffato 20 euro di fondo cassa, un phon e una piastra per capelli. Come spesso accade in questa tipologia di furti è maggiore il danno per il vetro rotto che il bottino trafugato dai ladri. Nella mattinata di lunedì 28 aprile la titolare del negozio ha fatto l’amara scoperta di quanto accaduto e ha allertato i carabinieri giunti per il consueto sopralluogo. 

Edoardo Varese

Le ultime

Torna Anguriando con Iva Zanicchi

Una serata revival sulle note dei successi del Festivalbar,...

Due paesi, due mondi: quel voto che si perde tra i campi e il silenzio

A Mede carico la bici sul treno per Pavia...

Referendum / «Democrazia indebolita», per il Vescovo urge partecipazione

In Italia la democrazia è sempre più indebolita e...

Ponte del Ticino, attesa per la ripresa dei lavori

I lavori per la realizzazione delle strade di collegamento...

Login

spot_img