La app per le segnalazioni si aggiorna per venire incontro alle esigenze dell’emergenza coronavirus. Il Comune di Vigevano ha attivato in questi giorni due nuove funzionalità dell’app 1 Safe dedicate alle segnalazioni Covid-19, messe a disposizione dall’azienda realizzatrice gratuitamente per tutta la durata dell’emergenza. La prima funzionalità riguarda le code ai negozi: tramite un apposito tasto, chiamato appunto “Coda al negozio”, qualunque cittadino può segnalare l’assenza di persone davanti a un esercizio commerciale oppure la presenza di file più o meno lunghe (il sistema permette di informare su gruppi dalle 10 alle 60 persone, divisi in diverse categorie). La segnalazione è visibile sulla mappa per tutti gli altri cittadini, in modo che possano dirigersi verso altri negozi. Allo stesso tempo può diventare una informazione di interesse anche per la polizia locale, al fine di monitorare situazioni che potrebbero essere causa di problemi viabilistici o di eccessivo assembramento.
Inoltre, sempre tramite il proprio dispositivo, gli utenti potranno segnalare la necessità di assistenza da arte dei volontari. I cittadini potranno lasciare il feedback su uno stato di reale difficoltà proprio o di altre persone. Sono al momento presenti le categorie “Richiesta intervento volontari per spesa” e “Richiesta intervento volontari per farmaci”. Le segnalazioni saranno prese in carico in prima battuta dalla polizia locale e inoltrate nel caso, al Coc del comune, per la presa in carico e la gestione della segnalazione.
Af