Vigevano, Cagnoni: riapertura ma in formato ridotto

Il Cagnoni per i suoi 150 anni avrà un festeggiamento… Ridotto. È questa l’accusa che il Pd ducale muove all’amministrazione in seguito alla presentazione della stagione teatrale 2023/2024: a causa del protrarsi dei lavori di restyling, gli spazi occupati da palcoscenico e platea riapriranno solo a gennaio, con i primi eventi che si svolgeranno appunto nel Ridotto, saloncino al piano superiore di sicura suggestione, ma di altrettanto certa minor portata. «Avevamo fatto un’interrogazione nello scorso Consiglio Comunale proprio perché eravamo molto preoccupati delle tempistiche dei lavori – commenta Alessio Bertucci, segretario cittadino dei dem – Si era deciso di concludere la stagione teatrale lo scorso 31 marzo per iniziare subito ad aprile i lavori del Cagnoni ma invece i tempi si sono allungati andando in estate. Come al solito i lavori pubblici a Vigevano si allungano a dismisura ed è molto grave perché salta la programmazione autunnale del Cagnoni, proprio nell’anno in cui il teatro celebra i 150 anni».

Elezioni Vigevano 2020 comunali Alessio Bertucci Pd mb
il  dem Alessio Bertucci

LA POSIZIONE DEL PD L’accusa di Bertucci all’amministrazione è di mettere la cultura in secondo piano: «Il fatto che l’evento di Barbero, già annunciato al Cagnoni, sarà spostato di luogo, ci dice di come non la situazione sia fuori controllo. Abbiamo capito che la cultura non è una priorità di questa amministrazione ma soprattutto a questo punto si poteva concludere la stagione teatrale 2023 a maggio invece che terminarla anticipatamente». Dai banchi del consiglio la Giunta aveva giustificato questi ritardi con la necessità di reperire i finanziamenti necessari per ammodernare lo storico teatro senza pesare sulle casse municipali. «Abbiamo ottenuto i fondi solo con la seconda graduatoria, e per questo il progetto esecutivo è arrivato pochi mesi fa – furono all’epoca parole del sindaco Andrea Ceffa – dopo questi interventi il Cagnoni però sarà completamente funzionale».

                                                                                                         Alessio Facciolo 

Le ultime

Senza soldi per il pernottamento, poi l’aggressione ai carabinieri: arrestato

Voleva dormire all'hotel Plaza dove in passato era stato...

«Non siete soli», i vescovi lombardi accanto alla Chiesa del Nepal 

«Non siete soli, siamo con voi». È questo il...

Candia, perde il controllo dell’auto: ferito 47enne

Perde il controllo della sua auto e vola in...

Classi multiculturali e fuga dagli stranieri?

Il dibattito sui trasferimenti "fuori stradario" o verso gli...

Login

araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.