notizia in aggiornamento
A breve una conferenza stampa in municipio per relazionare sull’arresto del sindaco Andrea Ceffa, di un consigliere comunale e di tre dirigenti di Asm. La giunta, nelle scorse ore, si è riunita per delineare una strategia: il prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha disposto «la sospensione di diritto» dalla carica del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, arrestato e sottoposto ai domiciliari al termine di un’indagine per corruzione condotta da carabinieri di Pavia e coordinata dalla locale Procura. Per la durata del periodo di sospensione, si legge nel decreto del Prefetto, Ceffa «è sostituito, nell’esercizio delle sue funzioni, dal Vicesindaco», ovvero Marzia Segù.
A parlare è Marzia Segù, vicesindaco: «Esprimo la vicinanza a Andrea Ceffa. Siamo fiduciosi nell’ operato della magistratura, garantiremo lo svolgimento amministrativo in attesa del rientro a pieno titolo del sindaco». Un messaggio molto stringato, quello della giunta, che in seguito è tornata a riunirsi in municipio probabilmente per capire il da farsi in queste concitate ore.
IL POST In serata, è arrivato anche il commento dell’ex europarlamentare Angelo Ciocca, indagato per aver offerto, durante la “congiura”, una somma di denaro a un consigliere comunale per spingerlo a dimettersi. Con un post su Facebook Ciocca nega però di aver portato avanti una battaglia contro Ceffa: «Sono completamente estraneo ai fatti di queste ore relativi alle vicende del Comune di Vigevano. Male non fare, paura non avere è il proverbio italiano che meglio esprime il mio stato d’animo attuale. Sono sempre stato corretto e non ho nulla da temere. In merito alla situazione del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, ci tengo a sottolineare di avere la massima stima nei suoi confronti; che oltre ad essere un ottimo amministratore, è un amico. L’ipotesi di una “guerra” personale con Andrea è infondata e a testimoniarlo sono i numerosi eventi pubblici della campagna elettorale europea di qualche mese fa, che ci ha visti uniti in qualsiasi momento sul territorio vigevanese».
Alessio Facciolo, Edoardo Varese