Vigevano, caso arresti: parlano Segù e Ciocca

notizia in aggiornamento

A breve una conferenza stampa in municipio per relazionare sull’arresto del sindaco Andrea Ceffa, di un consigliere comunale e di tre dirigenti di Asm. La giunta, nelle scorse ore, si è riunita per delineare una strategia: il prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha disposto «la sospensione di diritto» dalla carica del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, arrestato e sottoposto ai domiciliari al termine di un’indagine per corruzione condotta da carabinieri di Pavia e coordinata dalla locale Procura. Per la durata del periodo di sospensione, si legge nel decreto del Prefetto, Ceffa «è sostituito, nell’esercizio delle sue funzioni, dal Vicesindaco», ovvero Marzia Segù.

La giunta riunita in municipio

A parlare è Marzia Segù, vicesindaco: «Esprimo la vicinanza a Andrea Ceffa. Siamo fiduciosi nell’ operato della magistratura, garantiremo lo svolgimento amministrativo in attesa del rientro a pieno titolo del sindaco». Un messaggio molto stringato, quello della giunta, che in seguito è tornata a riunirsi in municipio probabilmente per capire il da farsi in queste concitate ore.

IL POST In serata, è arrivato anche il commento dell’ex europarlamentare Angelo Ciocca, indagato per aver offerto, durante la “congiura”, una somma di denaro a un consigliere comunale per spingerlo a dimettersi. Con un post su Facebook Ciocca nega però di aver portato avanti una battaglia contro Ceffa: «Sono completamente estraneo ai fatti di queste ore relativi alle vicende del Comune di Vigevano. Male non fare, paura non avere è il proverbio italiano che meglio esprime il mio stato d’animo attuale. Sono sempre stato corretto e non ho nulla da temere. In merito alla situazione del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, ci tengo a sottolineare di avere la massima stima nei suoi confronti; che oltre ad essere un ottimo amministratore, è un amico. L’ipotesi di una “guerra” personale con Andrea è infondata e a testimoniarlo sono i numerosi eventi pubblici della campagna elettorale europea di qualche mese fa, che ci ha visti uniti in qualsiasi momento sul territorio vigevanese».

Alessio Facciolo, Edoardo Varese

Le ultime

Degrado al cimitero urbano

Spazi transennati e inagibili, aree che si allagano quando...

Addio a Mario Tessuto: cantò Lisa dagli occhi blu

Addio a Mario Tessuto, l’indimenticabile interprete di “Lisa dagli...

L’Inchiesta / Dopo gli arresti fiato sospeso per il bilancio

Un terremoto politico, le cui onde sismiche continuano a...

Truffe anziani,“Noi non ci caschiamo”

Truffe agli anziani. Sono troppe e la Polizia locale...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui