Vigevano: Palazzetto, rifatta la segnaletica del parcheggio

Il Comune ridipinge le strisce del parcheggio al palazzetto dello sport. La scorsa settimana si sono completati i lavori di “tinteggiatura” degli stalli di fronte alla palestra, da tempo praticamente invisibili. La loro assenza era stata lamentata da molti frequentatori del palazzetto e generava caos soprattutto nelle ore di maggior affluenza.

AFFLUSSO CAOTICO Una mano di vernice, seppur utile, difficilmente potrà però coprire del tutto i problemi alla viabilità riscontrati nei momenti di maggior afflusso all’impianto. Una situazione che negli ultimi mesi si è riscontrata più volte, soprattutto in occasione delle partite della Pallacanestro Vigevano, squadra neopromossa in A2 che da quest’anno disputa le proprie gare nel palazzetto di via Cappuccini. I disagi non sono solo per i tifosi, che spesso si trovano imbottigliati nel traffico pre e post gara (la viabilità disposta dal Comune in questi eventi impone l’accesso obbligatorio da strada Casalino e l’uscita da via Cappuccini), ma anche per gli abitanti dei Piccolini, che si trovano a dover fare i conti con il parcheggio selvaggio delle auto che si spinge fin nelle vie interne della frazione. Il tema era stato sollevato anche durante l’incontro tra i residenti e il sindaco Andrea Ceffa.

PARKING RIDOTTO D’altra parte, le ridotte dimensioni del parking del palazzetto consentono di ospitare solo una minima parte dei mezzi utilizzati dagli spettatori, che si trovano quindi obbligati a inventarsi un posteggio o lungo corso Nenni (con file di auto che spesso partono anche da via Castellana per arrivare alla rotonda di via Gravellona) o per le strade del paese. Un nuovo parcheggio per ora è fuori discussione: lo spazio ci sarebbe anche, ma il costo dell’opera (circa 600mila euro) è giudicato al momento non sostenibile dall’amministrazione. Da parte di esponenti politici di minoranza e cittadini sono state lanciate alcune proposte per ovviare al problema, dall’autorizzazione a far parcheggiare nei prati limitrofi al palazzetto (ipotesi considerata però poco fattibile in caso di pioggia) a quella di istituire un servizio navetta (anche questo però non avrebbe le coperture economiche). Una parziale soluzione, ancora in divenire, sarà il parcheggio della nuova scuola materna, pagata con fondi del Pnrr, che sorgerà poco distante, proprio all’imbocco di via Cappuccini. I lavori per la scuola, comunque, non sono ancora partiti e, in ogni caso, i relativi posteggi non basterebbero a risolvere la questione.

Alessio Facciolo

Le ultime

Elachem, ecco il tuo Freeman

Una mossa inaspettata per pochi, ma sperata un po’...

Piccolini, sopralluogo alla materna

La prima campanella dell’anno è suonata, ma la porta...

Viaggio in Paese / Pieve del Cairo, dove la storia ha il volto di una comunità

Mirella è morta da anni, e la sua storica...

Robbio, arrestato 39enne per diffusione di materiale pedopornografico

Un 39enne di Robbio è stato arrestato dalla Polizia...

Login