AGIORNAMENTO: riceviamo e pubblichiamo quanto segue da Movie Planet. «Da molti anni Movie Planet partecipa regolarmente al bando indetto dal Comune per la rassegna “Cinema in Castello”. Per l’estate 2026 Movie Planet non ha partecipato al bando perché il bando in questione non è stato indetto».
Quest’anno “Cinema in Castello” non ci sarà. L’amata e attesa rassegna di film da vedere all’aperto, fino a qualche anno fa in castello, da qualche tempo nel cortile della Cavallerizza di Vigevano, salta.
IL BANDO «Avremmo accolto la diciottesima edizione – dice Cristina Francese del Movie Planet, responsabile della rassegna “Altre visioni” – ogni giorno ricevo parecchie telefonate di persone appassionate alla rassegna che mi chiedono per quale motivo non si dice nulla della medesima e non sono comparsi annunci dettagliati sulla programmazione. Naturalmente la loro premura non può che farmi e farci piacere, ma quest’anno è andata così: ci rifaremo il prossimo anno, sicuramente». Cosa è successo? Pare che non sia andato a termine il bando da parte del comune o che mancassero i fondi. Come ogni anno, Movie Planet ha partecipato ma, al contrario delle precedenti edizioni, non ha ricevuto nessuna risposta da parte degli uffici competenti della precedente amministrazione. «Per noi si trattava quasi di un meccanismo rodato – continua Francese – usciva il bando, l’amministrazione ce lo inoltrava, davamo la nostra disponibilità e dopo poco venivano contatti per la formalizzazione dell’avvenuta “vincita” da parte di Movie Planet del bando in questione.
È, per noi e per coloro che ci hanno sempre seguiti con tanto entusiasmo e passione un grande dispiacere. Comunque nessuna recriminazione: vorrà dire che predisporremo una rassegna ancora più interessante l’anno prossimo.
ANDARE AVANTI “Cinema in Castello” accoglieva film per la famiglia e, nella serata di mercoledì, i cinema di “Altre visioni”: film d’essai con una attenzione particolare all’avanguardia, per mettere in risalto visioni, appunto, messaggi nuovi, stimolanti. Se tutto fosse andato come da copione si sarebbero festeggiati i 18 anni di “Cinema in Castello” e la 15esima edizione di “Altre visioni”. La rassegna ha una lunga storia, dietro di sé: inizialmente era organizzata per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre; poi, via via con i cambiamenti sociali e del costume che accompagnano anche il settore cinematografico, il cartellone si è assotigliato, presentandosi a luglio e agosto. Riscuotendo comunque parecchio successo, tanto che in Cavallerizza il comune aveva fatto installare lo schermo in modo definitivo. Adesso? «Si guarda avanti – conclude Francese – si è trattato solo di un incidente di percorso. L’anno prossimo ci saremo, contateci».
Isabella Giardini


