Casa Serena, polemica sul bilancio

Un’eredità contesa con la Lega del Filo d’oro e il rinnovo dei contratti dei dipendenti, assieme al maxi appalto per l’affidamento della gestione del personale a una cooperativa, condizionano il bilancio di previsione di Casa Serena.

L’OPPOSIZIONE E non mancano gli attacchi dell’opposizione. In sede di presentazione del bilancio, a segnalare il problema è il consigliere di minoranza Giuseppe Colli dai banchi dell’opposizione: «La prima considerazione – evidenzia Colli – è nei confronti di Pierangelo Ugazio che non guida più l’ente, perché se i risultati sono buoni lo si deve alla precedente attività che si è estesa fino a settembre. Negli altri mesi del 2024 non ci sono state delibere particolari, che non hanno inciso sulle decisioni. C’è un positivo di 3 mila euro rispetto ai 34 mila del 2023, ma la differenza è dovuta al fatto che nel 2024 sono state spesate perdite su crediti per 52 mila euro, e c’è un fondo rischi da 80 mila euro su richiesta del revisore dei conti, per un totale di 132 mila euro rispetto ai 100 mila del 2023. Nel bilancio poi sono state imputate imposte per 43 mila euro, rispetto ai 15 del 2023. Senza tali maggiori addebiti il risultato sarebbe stato ancora positivo per 62 mila euro. Detto questo faccio tre domandine. Da fine giugno di quest’anno io non ho avuto notizia del maxi appalto. Ve ne state occupando e in che misura? State facendo una verifica della gestione economica? E chiedo se si tiene sotto controllo il cash flow, perché al 31 dicembre 2024, la situazione non è rosea. Noi riteniamo che con questo cash flow e con questi dati ci troveremo in difficoltà finanziaria a fine 2025». tutte domande e temi su cui Colli e l’opposizione vogliono ricevere risposta quanto prima.

Casa Serena (Cilavegna)
Casa Serena (Cilavegna)

DIFFICOLTÀ SUPERABILI In tema ha risposto la presidente Ernestina Campana: «Per quanto riguarda l’appalto – dice – ci stiamo lavorando e se tutto procede come siamo convinti, verrà pubblicato per la fine dell’anno, quindi per la fine del 2025, perché andiamo incontro ai lavoratori. C’è stata una richiesta specifica di non interrompere l’attività a metà anno. Abbiamo ascoltato e accettato. La nostra idea è arrivare la fine dell’anno. Per quanto riguarda il controllo lo stiamo facendo. Se vado a guardare il bilancio di previsione 2024 era fuori di 651 mila euro, perché ci sono gli aumenti di gas e luce che non si potevano prevedere, gli adeguamenti degli stipendi del personale e la provincia di Pavia è l’unica che ha aumentato gli stipendi delle cooperative. Ma nel corso dell’anno le cose cambiano È chiaro che nel momento in cui si fa un bilancio di previsione si cerca di fare tutto. Gli 80 mila euro accantonati sono per il lascito testamentario, di 100 mila euro di una cilavegnese e la Lega del Filo d’Oro sostiene siano soldi loro. Abbiamo incassato e pagato le tasse. Non sappiamo cosa farà la lega del Filo d’oro».

Andrea Ballone

Le ultime

Caso Garlasco, Riganti è il Gup che deciderà sul rinvio a giudizio di Sempio

È Luigi Riganti il Giudice dell'udienza preliminare che dovrà...

Supermulta per la Ztl, 220 verbali per oltre 40mila euro

Sono 220 verbali di violazione della ZTL accumulati in...

Mortara, finto carabiniere incastrato dalla vittima

Si finge carabiniere per tentare di truffare una 51enne,...

Sannazzaro, incidente sul lavoro in raffineria: due feriti

Incidente sul lavoro martedì pomeriggio alla raffineria di Sannazzaro...

Login