Violenza a Vigevano, Ceffa: «Allarme da non sottovalutare»

Sta facendo discutere la violenta rissa a colpi di spranga avventa davanti al supermercato Conad di Vigevano, suscitando forte preoccupazione tra cittadini e istituzioni. A intervenire sulla vicenda c’è anche il sindaco Andrea Ceffa, che ha espresso la sua ferma condanna per l’episodio. «Si tratta di un episodio condannabile, da non prendere sottogamba», ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando il carattere eclatante della violenza. «La sensazione è che lo vogliano fare apposta, visto la platealità. La risposta deve essere senza tentennamenti».

AL LAVORO CON IL PREFETTO Il sindaco ha anche riferito di un confronto già avvenuto con il prefetto su problematiche analoghe: «Siamo in sintonia e lavoriamo insieme per cercare di arginare problemi di questo tipo». Sul fronte della sicurezza, Ceffa ha escluso carenze nell’illuminazione pubblica nella zona della rissa:

Da parte nostra non ci sono mancanze, ma manca illuminazione da parte della Conad. Penso non ci saranno problemi ad aggiungere qualche videocamera in più.

IN ARRIVO DALLA STAZIONE Secondo quanto riferito, i protagonisti della rissa «probabilmente arrivavano dalla stazione». Proprio in quest’ottica, l’amministrazione comunale sta valutando la chiusura del sottopasso, misura che potrebbe essere accompagnata da ulteriori strumenti previsti dal decreto sicurezza:

Ceffa
Ceffa

«Sto pensando al Daspo e ad altri strumenti analoghi», precisa il sindaco. Ceffa ha poi voluto precisare che «la stazione non è di nostra competenza» e ha invitato a non cedere a facili strumentalizzazioni: «Quello che non bisogna fare è una generalizzazione, puntando il dito su Vigevano e indicandola come una città in degrado. Anche perché questo fa male alla città. Il rischio è che diventi una sterile battaglia politica. Il problema c’è ma non va strumentalizzato».

PERSONE NOTE «Si tratta di persone conosciute», precisa Ceffa, suggerendo che non si tratti di episodi isolati, ricordando un recente provvedimento adottato dalla prefettura: «Il bar di via del Carmine è stato chiuso per cinque giorni per spaccio di droga. Un provvedimento simile, in via Riberia, era stato efficace».

Massimo Sala

Le ultime

Garlasco, pioggia di critiche: il Comune risponde

«Una polemica di natura politica, che rispedisco al mittente»....

Sannazzaro, colpo al bar ma scatta l’allarme e i ladri fuggono

Un furto fulmineo, finito però con una repentina fuga...

Festival delle Trasformazioni, come governare l’incertezza

«Il Festival delle Trasformazioni di quest’anno vuol capire come...

25 settembre, XXVI Domenica del Tempo Ordinario

Nel Vangelo di questa domenica Gesù ci mette davanti...

Login