Festival delle trasformazioni, si parte

Il Festival delle Trasformazioni racconta “La società, l’Ia, e il ruolo della middle town”. L’ottava edizione del Festival che si terrà dal 27 settembre al 6 ottobre, è stata presentata in conferenza stampa dal presidente di Rete Cultura, Michele Linsalata, dal sindaco Andrea Ceffa, dall’assessore Riccardo Ghia, dal vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Luigi Grechi con la consigliera della medesima e presidente del Coordinamento del Volontariato, Rossella Buratti.

Quest’anno il Festival delle Trasformazioni riflette sui grandi cambiamenti che stanno attraversando il nostro tempo e che non si possono ignorare, li guardiamo cercando di approfondire i contenuti – ha detto Michele Linsalata – cercando di cogliervi segnali per comprendere quello che ci aspetta.

CAPIRE L’IA «Sosteniamo il Festival delle Trasformazioni da quando è stato ideato – ha detto Grechi – il tema di quest’anno è particolarmente interessante: l’intelligenza artificiale sta cambiando la società ed anche la realtà di molte aziende. Tuttavia, c’è ancora molto da sapere: l’Ia non sono i videogiochi, quindi, ben vengano le conferenze di approfondimento per saperne di più e per eliminare ogni idea sbagliata legata a questi concetti che cambieranno la nostra vita». L’opening si terrà il 27 settembre all’Università Bicocca di Milano alle ore 9.30, con il convegno “La città del futuro: la Smart City-Sviluppo e opportunità” al quale interverranno il prorettore della Bicocca, Salvatore Torrisi con “Musa: le aree urbane verso un ecosistema dell’innovazione per uno sviluppo sostenibile e una transazione ambientale e digitale”. A seguire gli interventi di Matteo Pedaso direttore e partner Land con “Smart City, paesaggio e progettazione territoriale-le nuove sfide del domani”, Eliomaria Narducci segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Germania con “La Smart City: uno sguardo all’Europa: la Germania”, poi Fabio Rugge dell’Università di Pavia “La Smart City nelle città di medie dimensioni”. Coordinerà Serafino Negrelli, direttore scientifico del Festival.

TERRA DUCALE Dal 1 ottobre il Festival si sposterà a Vigevano: l’opening sarà alle 18 a San Dionigi con il convegno “La Smart City come driver della Qualità della Vita”: relatori Michela Finzio, curatrice dell’Indagine sulla Qualità della Vita de Il Sole 24 Ore, Gianpaolo Nuvolati, docente di Sociologia dell’Ambiente e del territorio alla Bicocca e Flavio Ceravolo, docente di Metodi digitali per la ricerca all’ateneo pavese. «Si prosegue mercoledì 2 alle 18 al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, dipartimento, con il quale, Rete Cultura ha avviato una fitta collaborazione – ha continuato Linsalata – seguendo la conferenza “Linguaggio e Intelligenza Artificiale” di Giuseppe Antonelli, docente di linguaggi per la comunicazione pubblica digitale all’ateneo di Pavia che dialogherà con lo scrittore Gianrico Carofiglio». Il Festival delle Trasformazioni è anche incontri per le scuole, mostre, conferenze e molto altro. Per consultare il programma completo della rassegna culturale e prenotare gratuitamente l’ingresso agli incontri si può consultare il sito www.wetown.it.

Isabella Giardini

Le ultime

Vigevano, tutto pronto per il Palio

Palio delle Contrade: è tutto pronto per vivere la...

Malattie respiratorie, Rubino (Amf): «Grande aumento dei casi»

Nessuna tregua dalle malattie respiratorie, nemmeno d’estate. Questo il...

Transizione ecologica / Polizze maltempo, il “ni” delle assicurazioni

Dal 1 gennaio dovrebbe entrare in vigore l’obbligo di...

Parona celebra l’offella

La grande novità di quest’anno è il ritorno della...

Login

spot_img