Gambolò, conferenza sulle relazioni di parentela

Durante la serata di venerdì 3 novembre alla Pieve di Sant’Eusebio ci sarà una conferenza dal titolo “Giochi di Parentela, la forza sociale di Gambolò all’origine del vescovado 1500-1600)”. A fare da relatore ci sarà il professor Emanuele Camillo Colombo del dipartimento di storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Un relatore d’eccezione, che vanta un curriculum di prestigio: laureato in filosofia all’Università di Pavia (1998) ha conseguito un Master ESAS in Scienze e Tecnologia dei media, presso lo IUSS di Pavia e un DEA in Filosofia a Paris IV-La Sorbonne, 2001. È stato Post-doc alla Fondazione Firpo di Torino (2008) e fellow Marie Curie-IEF (FP7-Intra-European Mobility, 2011) presso l’Ehess di Parigi, con un progetto di ricerca sulle comunità italo-albanesi e grecaniche dell’Italia meridionale.

Dal 2013 al 2017 ha fatto parte del GDRI (Groupement de recherche international) Appartenance locale et communauté politique: relations sociales, droits et revendication (APOCOPE) diretto da Isabelle Grangaud presso il CNRS (Francia). Dal 2017 al 2021 è membro del progetto ANR (Agence Nationale de Recherche) – Procit, Projet de recherche collaborative (PRC) Citoyenneté et propriété au nord et au sud de la Méditerranée (XVIe-XIXe), diretto da Simona Cerutt. Nel 2017-18 è stato componente del progetto di ricerca internazionale G.O.O.D. (Governance of Old Organizations and Durability), presso l’Università di Lione 3, coordinato da Bernard Hours e Peter Wirtz. È coordinatore della laurea magistrale Geor (Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni) della facoltà di Scienze Politiche e Sociali, sede di Brescia, dove è anche responsabile per le relazioni con il mondo del lavoro e delle professioni per conto della medesima Facoltà.

Andrea Ballone

Le ultime

Dameno pronta per Parigi 

Vedere nello sport una vera opportunità per acquisire maggiore...

Una lapide per mons. Capettini

Nella ricorrenza del 66° anniversario della morte di mons....

Riso Tea: gli ecologisti spiegano la loro contrarietà

Poca partecipazione alla manifestazione promossa a Mezzana Bigli lo...

Lutto nel mondo della marcia: addio a Pastorini, maestro di campioni

Lutto nel mondo dell’atletica italiana e lomellina: nella serata...

Login

spot_img