Gambolò, conferenza sulle relazioni di parentela

Durante la serata di venerdì 3 novembre alla Pieve di Sant’Eusebio ci sarà una conferenza dal titolo “Giochi di Parentela, la forza sociale di Gambolò all’origine del vescovado 1500-1600)”. A fare da relatore ci sarà il professor Emanuele Camillo Colombo del dipartimento di storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Un relatore d’eccezione, che vanta un curriculum di prestigio: laureato in filosofia all’Università di Pavia (1998) ha conseguito un Master ESAS in Scienze e Tecnologia dei media, presso lo IUSS di Pavia e un DEA in Filosofia a Paris IV-La Sorbonne, 2001. È stato Post-doc alla Fondazione Firpo di Torino (2008) e fellow Marie Curie-IEF (FP7-Intra-European Mobility, 2011) presso l’Ehess di Parigi, con un progetto di ricerca sulle comunità italo-albanesi e grecaniche dell’Italia meridionale.

Dal 2013 al 2017 ha fatto parte del GDRI (Groupement de recherche international) Appartenance locale et communauté politique: relations sociales, droits et revendication (APOCOPE) diretto da Isabelle Grangaud presso il CNRS (Francia). Dal 2017 al 2021 è membro del progetto ANR (Agence Nationale de Recherche) – Procit, Projet de recherche collaborative (PRC) Citoyenneté et propriété au nord et au sud de la Méditerranée (XVIe-XIXe), diretto da Simona Cerutt. Nel 2017-18 è stato componente del progetto di ricerca internazionale G.O.O.D. (Governance of Old Organizations and Durability), presso l’Università di Lione 3, coordinato da Bernard Hours e Peter Wirtz. È coordinatore della laurea magistrale Geor (Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni) della facoltà di Scienze Politiche e Sociali, sede di Brescia, dove è anche responsabile per le relazioni con il mondo del lavoro e delle professioni per conto della medesima Facoltà.

Andrea Ballone

Le ultime

Violenza di genere / Con “Viva Vittoria” un grido di speranza

Poco silenzio, ma tanto rumore e partecipazione lo scorso...

Tennis, al palazzetto Baldi contro Fognini

Il PalaElachem il 16 dicembre si appresta ad ospitare...

Mede, arriva l’album delle figurine del palio

Arriva l'album delle figurine del Palio di Mede. Un'idea...

Il pasticciere solidale fa tappa a Valle Lomellina

Tappa a Valle Lomellina, lunedì 20 novembre, per il...

Login

spot_img