Notte di musica in cattedrale con Cantica Organi

Notte di musica in cattedrale con la possibilità, unica, di “mettere le mani” sull’organo. Questa sera, venerdì 21 giugno, in Duomo si terrà il secondo e ultimo appuntamento con “Not(t)e in Cattedrale”, gli incontri con la musica d’organo organizzati dall’associazione “Cantica Organi” di Vigevano. L’evento è proposto nell’ambito della “Festa Internazionale della Musica“.

CONVEGNO Si inizierà alle ore 20.45, con una piccola conferenza dal titolo “Dall’Antegnati al Serassi: storia degli organi della Cattedrale”, tenuta da Mauro Banzòla. Verrà infatti raccontata ai presenti la lunga e travagliata storia degli organi a canne che, già dai primi anni del cinquecento, lasciarono la loro impronta sonora tra le navate del Duomo. Dell’Antegnati rimangono ancora le due tele cinquecentesche (purtroppo in cattivo stato di conservazione), che adornavano le portelle in legno dell’antica cassa organaria. Poste in un punto del Duomo un poco defilato, durante la conferenza verranno mostrate ai presenti.

MUSICA Alle 21.15 si terrà l’elevazione musicale con protagonista il grande organo Serassi, realizzato nel 1782 dalla ditta bergamasca con il numero d’opera 200. Lo strumento, che conta circa 2000 canne, venne restaurato nel 2000 in occasione del Giubileo e recentemente sono stati apportati ulteriori lavori di manutenzione. Alla consolle siederà sempre Banzòla, che proporrà un programma studiato appositamente per mettere in risalto l’ampia tavolozza timbrica dell’organo della Cattedrale. Al termine dell’elevazione sarà possibile salire sulla balconata per ammirare da vicino l’organo. E, occasione più unica che rara, se vi saranno musicisti presenti, ci sarà la possibilità per loro di provare a suonare lo strumento.

Alessio Facciolo

Le ultime

Dichiarato fallito il calzaturificio Moreschi

Moreschi è fallita. La storica azienda, che per più...

Infermieristica, iscrizioni ok a Vigevano

L’Ospedale civile di Vigevano può continuare a contare sulla...

Dipendenze / I servizi: quanti sono e come operano in Italia

A chi può rivolgersi chi si trova a sperimentare...

Oscar green ad un giovane risicoltore

Una tecnica antica rivisitata in chiave moderna, con un...

Login

spot_img