12.3 C
Vigevano
sabato, Dicembre 3, 2022
More
    HomeCultura e tempo liberoVigevano, gli ultimi appuntamenti con il Festival delle trasformazioni

    Vigevano, gli ultimi appuntamenti con il Festival delle trasformazioni

    Prosegue il “Festival delle Trasformazioni, organizzato da “Rete Cultura Vigevano”, punto di incontro tra le Associazioni culturali vigevanesi. Gli appuntamenti della sesta edizione del Festival delle Trasformazioni hanno avuto inizio venerdì 23 settembre e si concluderanno domenica 2 ottobre: un percorso di eventi, dibattiti e mostre che quest’anno ha come focus il tema “Digital & Green – Il futuro dell’oggi”.

    Elezioni Vigevano 2020 comunali - Andrea Ceffa LegaGLI APPUNTAMENTI Oggi pomeriggio venerdì 30 settembre alle ore 16, “Incontro in streaming”: “L’occhio della montagna”, Laura Fedigatti dialoga con l’autrice Sara Baumè. Sempre oggi ma alle ore 18, alla Sala dell’Affresco del Castello la conferenza “La strada in salita-Trent’anni sul fronte umanitario con le Nazioni Unite”, Matilde Perotti dialogherà con l’autore Bruno Geddo, l’incontro è organizzato dall’Associazione Oltremare. Sabato 1 ottobre alle ore 11.30 presso la Sala dell’Affresco del Castello la conferenza “Le città invisibili – Dove inizia il cambiamento del Paese”, Laura Fedigatti dialoga con l’autore Pierfrancesco Maran e con il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa: l’appuntamento è organizzato a cura della Libreria Le Mille una Pagina. Domani alle 16 alla Libreria Le Mille e una Pagina di Mortara “Immuni alla verità – Quello che non dobbiamo sapere sul potere digitale” Laura Fedigatti dialogherà con l’autrice Nicoletta Prandi. Si potrà anche prender parte all’incontro “Musei come nuovi luoghi di dialogo, culture, tradizioni” di oggi venerdì 30 settembre alle ore 10, nella Sala del Duca del Castello di Vigevano: l’incontro è rivolto alle scuole, si tratta di un viaggio nei Musei cittadini con gli studenti delle scuole superiori di Vigevano realizzato grazie al Circolo Acli di Vigevano. Oggi alle 14.30 presso l’Auditorium San Dionigi, conferenza “Tutela dei diritti delle persone vulnerabili e nuove forme di progettualità: inclusione e ricorso alla Intelligenza Artificiale, binomio o sfida possibile?”, relatori Alessandra Locatelli assessore alla famiglia, solidarietà sociale e pari opportunità della Regione Lombardia, Raffaella Villa avvocato Foro di Torino, vicepresidente nazionale di Cammino, Alberto Morizio avvocato Foro di Torino, componente dell’UIA Unione Internazionale Avvocati, Manuela Bovolenta referente regionale Unicef Lombardia, concluderà l’incontro Federica Ranzani del foro di Pavia, vicepresidente di Cammino. Venerdì 30 settembre alle ore 21 nella Seconda Scuderia del Castello di Vigevano “Ecologia della bellezza: l’etica del gusto nella cultura della moda”, quando a sfilare non solo le modelle: rivoluzione di una scelta etica, a cura del Rotary Club Mede Vigevano.

    GLI ULTIMI EVENTISabato 1 ottobre alle ore 9.30 all’Auditorium San Dionigi, “Digital health: una sfida tra possibilità e limiti”: relatori Flavio Antonio Ceravolo e Stefano Govoni dell’Università di Pavia, Antonella Auletta Studi di Psicoterapia di Vigevano, coordinerà l’incontro Giuseppe Del Signore, dell’Associazione Giornalisti “Rolandi”, l’incontro è organizzato dall’AMF Associazione Medici di Famiglia Vigevano e Lomellina. Sabato 1 ottobre alle ore 10 presso la biblioteca Pezza a Mortara “Agenda 2030: cos’è e perché ci riguarda?” Riflessioni e proposte per la sostenibilità del pianeta: l’incontro è rivolto alla cittadinanza. Sabato 1 ottobre alle 15.30 nella Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano “Cambiamenti climatici e connessioni sociali, dal globale al locale”, relatori: Grammenos Mastrojeni, diplomatico, vice segretario aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, docente in vari atenei italiani e stranieri, don Luca Pedroli teologo, docente presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, Damiano di Simine responsabile scientifico di Legambiente Lombardia, coordina Elena Gorini, insegnante. Sabato 1 ottobre alle ore 17 a Palazzo Merula la Discussione e passeggiata sonora su tecnologia ecologia e paesaggi sonori in trasformazione “Il paesaggio sonoro della transizione tecnologica” a cura del Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica. Sempre domani alle 18 nella Sala dell’Affresco “Ecocriticismo: l’Ecologia letteraria – Thoreau” di e con Mariateresa Bocca. Domenica 2 ottobre alle 16 nella Sala del Duca, “Canali stereo: mappatura dei corsi d’acqua cittadini fra field recording ed ecologia” di parleranno Fausto Pistoia naturalista Oasi Lipu Bosco del Vignola, Luciano Bonasegla docente Unitre. Sono aperte le mostre “La ricerca del ‘non soggettivo’” mostra retrospettiva di Italo e Armando Peretta nella Sala 10 della Pinacoteca. Nella prima scuderia “Inclusioni”, mostra collettiva.

    PROGETTO EEEMERGING Nella seconda scuderia “Travelling Festival 2022”: mostre fotografiche: sabato 1 ottobre alle 10.30 Mariano Siletti racconta le sue fotografie. Nel cortile di Palazzo Merula la mostra fotografica a cura del Rotary Club Gruppo Sforzesco Lomellina, Vigevano Mortara, Cairoli, Mede Vigevano, Abbiategrasso e Morimondo Abbazia in collaborazione con il Servizio Glaciologico Lombardo, il Parco Lombardo del Ticino e Vigevano Photo Friends, “Dalla parte dei ghiacciai” Il cambiamento climatico ed il ciclo dell’acqua in Pianura Padana e Lomellina. Domenica 2 ottobre alle ore 17 all’Auditorium San Dionigi evento di chiusura “Women in music” Donne compositrici d’Europa, a cura del Centro di Musica Antica Ghislieri, nell’ambito del progetto Eeemerging. Per informazioni e aggiornamenti sul calendario della manifestazione: https://wetown.it

    Isabella Giardini

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764