La comunità peruviana è pronta a sfilare lungo le vie del centro di Vigevano. Domenica 20 ottobre ci sarà la processione dedicata a El Señor los Milagros, la manifestazione dedicata al patrono della città di Lima.
SIGNIFICATO Una tradizione che dal Perù è sbarcata nella città ducale: «E’ una celebrazione religiosa molto sentita nel nostro Paese – racconta Cristopher Mandujano, peruviano che da anni vive e ha studiato a Vigevano – ha origine nel XVII secolo, quando un dipinto raffigurante Gesù Cristo rimase intatto dopo un fortissimo terremoto. Questo evento venne considerato un vero e proprio miracolo. La festa in particolare include processioni con l’immagine del Cristo, canti, preghiere, e naturalmente la partecipazione dei fedeli vestiti di viola». Il viola un colore che per i peruviani rappresenta la penitenza e il sacrificio. Che ci si trovi in Perù o a Vigevano la devozione è la stessa. A distanza di 300 anni i fedeli peruviani di tutto il mondo continuano a celebrare lo stesso culto attraverso una processione.
PROCESSIONE Alla celebrazione in duomo seguirà la processione in Piazza Ducale. «Prima della processione è stata preparata l’immagine del Cristo – spiega Ugo Tacunan, peruviano che è stato impegnato in attività di volontariato – con i responsabili che hanno lavorato duramente. Questa è una delle feste più importanti per la nostra gente. Ci ricorda le nostre usanze, le nostre tradizioni e le nostre origini e da dove veniamo: purtroppo non potrò esserci per lavoro. L’anno scorso aveva preso parte un gran numero di persone. Spero che domenica possa accadere la stessa cosa e che questa tradizione possa continuare a essere portata avanti». Una processione per non perdere e non dissolvere la propria storia e per trasmettere i preziosi valori della tradizione da generazione in generazione.
Edoardo Varese