Accanto alla lotta alle dipendenze c’è anche quella alle infezioni sessualmente trasmissibili (Ist). Questa una delle battaglie portate avanti dal Serd di Vigevano, il centro di via Trieste 23 che mette a disposizione anche un ambulatorio infermieristico di primo livello, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 14.
IST Un servizio importante contro le Ist, che costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive diffuse in tutto il mondo e che si diffondono prevalentemente attraverso contatti sessuali non protetti. Ad oggi infatti sono noti più di trenta batteri diversi, così come virus e parassiti e le malattie trasmesse sono spesso asintomatiche, quindi una diagnosi precoce è di fondamentale importanza.
Si tratta soprattutto di sifilide, gonorrea, clamidia, tricomoniasi, queste curabili, e di epatite B, herpes simplex, Hiv, Hpv (papillomavirus umano), che danno luogo a infezione cronica.
IL SERVIZIO Rivolto a tutta la popolazione, è possibile accedere gratuitamente all’ambulatorio senza impegnativa medica, seppur previo contatto telefonico al numero 0381333890. Una volta giunti al centro, il paziente sarà accolto in un ambiente tranquillo dove, in una prima fase di colloquio, il personale sanitario raccoglierà tutte le informazioni utili per una corretta valutazione del rischio comportamentale. Sarà infatti l’infermiere, dopo un’attenta valutazione del caso e del rischio corso dal paziente, a fornire informazioni corrette e in linea con la letteratura scientifica. In una seconda fase invece si esegue il prelievo vero e proprio, seguito da un colloquio post esame in cui si illustra un’educazione sanitaria e il miglioramento delle abitudini sessuali. In caso di infezione il paziente sarà indirizzato a un ambulatorio di secondo livello dove potrà sottoporsi a cure ed esami specifici.
Rossana Zorzato