Niente turno infrasettimanale per Vigevano, che si ritroverà però a giocare in “Primetime”, come dicono oltreoceano, domani sera a Cividale del Friuli, contro la Gesteco. La partita sarà visibile su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre.
CIVIDALE I padroni di casa, usciti vincenti dallo scontro contro Rimini domenica scorsa grazie alla tripla allo scadere di Lucio Redivo, hanno come terminale offensivo principale proprio l’argentino, uno dei migliori stranieri della categoria. Il numero 3 viaggia con una media di 18 punti e 4 assist a partita. Subito dietro vi è la guardia americana Derrick Marks, l’anno scorso a Rimini, che fino ad ora sta mettendo a tabellino 14 punti di media. In un pacchetto di italiani decisamente interessante primeggiano l’ex Giacomo Dell’Agnello (12 punti e 6 rimbalzi di media) e l’ala Gabriele Miani (11 punti e 3 rimbalzi a partita). Nonostante la competitività del livello, Cividale è una squadra che non ha paura di lanciare giovani promesse: i due 2005 Leonardo Marangon e Francesco Ferrari (uno dei due figli dell’ex giocatore di Vigevano) ne sono la prova. I ducali si sono ripetuti domenica, trovando altri due punti tra le mura amiche: partita al cardiopalma quella contro Piacenza, con i ducali che ne escono vittoriosi 73-71.
AL FINISH Protagonisti assoluti Stefanini (24 punti) e Prince Oduro (17+16). Parte fortissimo proprio il numero 15 ducale, che chiude il primo quarto a quota 14 punti. Dopo buona parte del secondo tempo passata ad inseguire, Vigevano non è ancora pronta ad arrendersi: colpo dopo colpo, le due squadre arrivano in parità nell’ultimo minuto, 71-71. Un appoggio di Stefanini porta davanti i ducali; sempre la guardia bolognese, dopo un pasticcio su rimessa degli ospiti, recupera palla, ma sbaglia il tiro del k.o. Vigevano è graziata non una, ma ben due volte: Bradford sbaglia il floater per mandare la partita all’Overtime, e D’Almeida manca di poco il tap-in. Il PalaElachem esplode in un boato di gioia. I vigevanesi si ritrovano 3-3, allontanandosi ulteriormente dalla zona playout. Coach Pansa si apre ai microfoni del post partita: «L’unica cosa che contava era vincere: siamo scesi sul campo e l’abbiamo fatto. Piacenza era alla ricerca del riscatto, e noi eravamo a corto di energie. I ragazzi hanno giocato una partita commovente. Stefanini si reggeva a fatica in piedi, ed Oduro ha giocato 32 minuti totali, di cui 20 filati».
I ragazzi hanno dato l’anima. Ci siamo portati a casa due punti pesanti, anche se per ora è inutile guardare alla classifica. Cividale ha molta esperienza in questo campionato, sarà sicuramente una partita tosta e impegnativa.
MACK OUT Per quanto riguarda Myles Mack, fuori per l’infortunio rimediato contro Nardò (lesione di primo grado al flessore della gamba destra), l’allenatore piemontese non porta buone notizie: «Al momento è in dubbio per la partita seguente, contro Urania. I tempi di recupero varierebbero dai 18-21 giorni».
Edoardo Zanichelli