12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 27, 2022
More

    Speciale referendum 12 giugno

    spot_img
    HomeSportVigevano, la Bmx sbarca in terra ducale

    Vigevano, la Bmx sbarca in terra ducale

    Un weekend all’insegna del divertimento e di una sana competizione, per gli appassionati della bicicletta. Nelle giornate di domani e di dopodomani verranno infatti organizzate a Vigevano la terza e la quarta tappa del Circuito Italiano Bmx. L’evento riveste carattere di natura internazionale, e non a caso, vedrà la presenza di 600 atleti, scortati dai relativi team ed accompagnatori.

    La pista e la gara verranno gestite secondo le normative dettate dalla Federazione Ciclistica Italiana per le competizioni.

    LE GARE La zona verrà infatti appositamente suddivisa in tre aree: bianca, rivolta agli accompagnatori, gialla destinata agli atleti e verde che sarà lo spazio nel quale avrà luogo la gara. Tutto il personale che sarà coinvolto nella manifestazione verrà identificato per mezzo di appositi braccialetti, il cui colore ne determinerà le aree di accesso. Il Circuito Italiano Bmx consiste in più prove, ognuna di esse in doppia gara: una il sabato ed una la domenica.Domani a mezzogiorno si svolgeranno le prove ufficiali dei Giovanissimi, dalle 12.40 alle 13.15 sarà la volta delle prove di Esordienti, Allievi, Master e Cruiser, dalle 13.15 alle 13.40 si terranno le prove delle categorie Junior, Under 23 ed Elite. Alle 14 avranno inizio le gare. Domenica a partire dalle 8 le prove dei Giovanissimi, con a seguire tutte quelle delle categorie superiori. Alle 10 l’inizio delle gare.

    I VALORI DELLA BMX«Questo è uno sport che sta prendendo sempre più forma nel corso degli ultimi anni – spiega Carlo Cavigliani, dirigente dell’Asd Bmx Vigevano La Sgommata – e la nostra società è passata dall’avere venti iscritti a più di sessanta, e venti di questi parteciperanno alle gare in programma sabato e domenica. La Bmx è uno sport davvero sano, nel quale ci si aiuta a vicenda e che trasmette una bella dose di adrenalina. Oltre alle società provenienti dall’alta Italia, ne abbiamo anche altre che arrivano dall’estero. Questo sta a significare che siamo una grande realtà». Vigevano e La Sgommata hanno più di un motivo per essere soddisfatti dei risultati ottenuti in questa disciplina sportiva. «Tre atleti del nostro team vestono la maglia della nazionale – prosegue Cavigliani – si tratta di Matteo Tugnolo, Isaia Dibattista e di Giulia Danielon. Segno evidente che la nostra preparazione e il nostro impegno stando dando i propri frutti. Il 7 e l’8 maggio saremo a Verona con la quinta e la sesta prova del circuito». Ad ottobre, a Rivignano, le ultime tappe del percorso.

    Edoardo Varese

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764