Dorno, festa per la zucca bertagnina

Sarà un omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della morte, ad aprire la 21ma edizione della sagra della Zucca Bertagnina, a Dorno dall’11 al 18 ottobre.
GLI ORGANIZZATORI Le manifestazioni sono organizzate dalla Pro loco guidata da Stefano Nicrosini, con la collaborazione di Comune, parrocchia di Santa Maria Maggiore, Auser, Protezione civile, Confraternita della porchetta, Gruppo alpini, associazione culturale “Paolo Laboranti”, “Dalla parte dei leoni” – Officina per l’armonizzazione interculturale, e il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, Regione Lombardia, Provincia e Camera di commercio di Pavia. Venerdì 11 alle 21 la sala Walter Damiani ospiterà l’approfondimento musicale “Vissi d’arte – Giacomo Puccini 1924 – 2024” a cura di Walter Casali e dell’Auser. Tutto esaurito, sabato 12 alle 20 nella sede degli Alpini, per la “Cena di sùc” con esclusivo menu a base di zucca bertagnina. Domenica 13, dalle 9 alle 18, la 21^ rassegna enogastronomica e il mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica, con degustazione di piatti a base di zucca presso lo stand della Pro loco, e punti di ristoro in piazza San Rocco agli stand della Confraternita della porchetta e di “Peter’s hamburgeria” e in piazza Dante al Bar Badalò.
GIOCHI E LABORATORI Durante tutta la giornata, a cura dell’associazione “Io sto con i pompieri”, ci saranno giochi e attività a tema, oltre all’esibizione delle scuole di danza. In piazza Bonacossa dalle 14.30 il laboratorio floreale “La zucca fiorita, alle 16 la consegna della 4^ borsa di studio “Beria-Ricotti ai diplomati meritevoli delle superiori, e alle 17 le premiazioni con l’onorificenza “Bertagnina d’oro”. Dalle 10 alle 18 presso la chiesa di San Rocco “La sorpresa nella zucca” a cura della parrocchia. Mercoledì 16 alle, 21 la sede degli Alpini accoglierà il contest “Re del risotto”, sfida al miglior risotto di zucca tra appassionati di cucina. Giovedì 17 alle 21 nella sala Damiani la conferenza “Cascina: un patrimonio di vita tra passato e presente”. Venerdì 18, a partire dalle 19.30, gli Alpini ospiteranno la cena “Pizza & zucca” (iscrizioni entro il 17 ottobre al numero 333 6860308 o alla mail prenotazioni@zuccabertagnina.it).

Davide Zardo

Le ultime

Cimitero di Vigevano, a passeggio nell’incuria

Ogni volta che Susanna va a trovare la madre,...

Cavalcavia La Marmora, a luglio la sostituzione dei giunti

Non inizieranno prima della prossima estate i lavori al...

Gravellona, minaccia il parroco con un coltello: disarmato dai carabinieri

Nella serata di ieri (venerdì 1 novembre) un 51enne...

Mondo alla porta / «Il Libano è il mondo in un piccolo spazio»

Hafez Haidar è libanese, «ma ritengo di essere Romano...

Login

spot_img