A Garlasco secondo il sindaco Pietro Francesco Farina i positivi sarebbero 88 dall’inizio dell’epidemia; 29 i morti, pari al 33.0%, di cui 7 presso l’rsa “Sant’Anna”, presso la quale i decessi totali sarebbero 30 (il 20% delle presenze in struttura). Il municipio non è iscritto all’Anagrafe nazionale della popolazione residente e quindi non è rientrato nello studio dell’Istat sulla mortalità, ma i dati dei Servizi demografici comunali indicano che tra marzo 2019 e marzo 2020 i deceduti sono cresciuti del 93.3%, passando da 15 a 29, quasi uno al giorno. Rispetto al 2018 la crescita è del 141.7%, 29 contro 12, dati che colpiscono a maggior ragione se si considera che in febbraio l’andamento era stato negativo rispetto al 2019, -25% (rispettivamente 15 e 20), e lo stesso in gennaio, -41.7% (14 e 24). I numeri farebbero supporre un arrivo dell’epidemia a partire da marzo, anche se in assenza di riscontri diagnostici non è possibile attribuire tutti i defunti in più al coronavirus. L’incidenza è di 9.1 casi ogni mille abitanti.
IL PRIMO CITTADINO «In queste settimane, dall’inizio della pandemia – spiega il sindaco Pietro Francesco Farina – abbiamo registrato 88 casi di positività al Coronavirus nella nostra realtà (dati aggiornati al 27 aprile). Di questi 29 sono deceduti, 20 sono guariti, 18 sono in quarantena, 7 sono deceduti tra gli ospiti della casa di riposo Sant’Anna. La rimanenza è ricoverata in ospedale». Uno dei punti di maggior criticità è stata la Rsa Sant’Anna dove purtroppo si sono registrati decessi dovuti al Covid 19. «Sappiamo – prosegue il sindaco Farina – che la situazione è comunque monitorata».
In questi giorni sono stati effettuati tamponi agli ospiti ed agli operatori. Siamo in contatto diretto con Ats e abbiamo la certezza che vengono messi in campo tutti i sistemi di sicurezza, i protocolli igienici necessari e utilizzati i dispositivi di protezione che vanno adottati per contenere la diffusione di eventuali nuovi contagi
In questi giorni proseguono le attività di sanificazione degli ambienti: strade ed edifici pubblici.
Gds, Md