Garlasco, 88 positivi e 29 morti

A Garlasco secondo il sindaco Pietro Francesco Farina i positivi sarebbero 88 dall’inizio dell’epidemia; 29 i morti, pari al 33.0%, di cui 7 presso l’rsa “Sant’Anna”, presso la quale i decessi totali sarebbero 30 (il 20% delle presenze in struttura). Il municipio non è iscritto all’Anagrafe nazionale della popolazione residente e quindi non è rientrato nello studio dell’Istat sulla mortalità, ma i dati dei Servizi demografici comunali indicano che tra marzo 2019 e marzo 2020 i deceduti sono cresciuti del 93.3%, passando da 15 a 29, quasi uno al giorno. Rispetto al 2018 la crescita è del 141.7%, 29 contro 12, dati che colpiscono a maggior ragione se si considera che in febbraio l’andamento era stato negativo rispetto al 2019, -25% (rispettivamente 15 e 20), e lo stesso in gennaio, -41.7% (14 e 24). I numeri farebbero supporre un arrivo dell’epidemia a partire da marzo, anche se in assenza di riscontri diagnostici non è possibile attribuire tutti i defunti in più al coronavirus. L’incidenza è di 9.1 casi ogni mille abitanti.

Garlasco il sindaco Farina
il sindaco Farina

IL PRIMO CITTADINO «In queste settimane, dall’inizio della pandemia – spiega il sindaco Pietro Francesco Farina – abbiamo registrato 88 casi di positività al Coronavirus nella nostra realtà (dati aggiornati al 27 aprile). Di questi 29 sono deceduti, 20 sono guariti, 18 sono in quarantena, 7 sono deceduti tra gli ospiti della casa di riposo Sant’Anna. La rimanenza è ricoverata in ospedale». Uno dei punti di maggior criticità è stata la Rsa Sant’Anna dove purtroppo si sono registrati decessi dovuti al Covid 19. «Sappiamo – prosegue il sindaco Farina – che la situazione è comunque monitorata».

In questi giorni sono stati effettuati tamponi agli ospiti ed agli operatori. Siamo in contatto diretto con Ats e abbiamo la certezza che vengono messi in campo tutti i sistemi di sicurezza, i protocolli igienici necessari e utilizzati i dispositivi di protezione che vanno adottati per contenere la diffusione di eventuali nuovi contagi

In questi giorni proseguono le attività di sanificazione degli ambienti: strade ed edifici pubblici.

Gds, Md

Le ultime

Garlasco in lutto, morta un’insegnante del Casale

«Siamo tutti molto rattristati. Sapevamo che stava soffrendo da...

Musica barocca tra le volte di San Pietro Martire

La musica barocca sarà la protagonista assoluta domenica 20...

Gambolò, dopo le multe polemiche sul T-red

Tornano le polemiche sulle multe a Gambolò. Questa volta...

Ztl, ai vigevanesi va bene così

Ai vigevanesi la Ztl piace e non vogliono che...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.