«Chi vuole confrontarsi con la Lega, a Mede, deve passare per Giorgio Guardamagna». Parola del segretario provinciale di Pavia, Jacopo Vignati, un messaggio anche a Fratelli d’Italia e Forza Italia.
FRECCIATE «Non è nostra intenzione escludere la Lega da una lista unitaria alle prossime amministrative». Lo dichiarano il segretario del circolo medese FI, Denis Lerma, e il vicesegretario Antonio Vailati. Che però aggiungono una frecciata al sindaco: «È troppo comodo per il tesserato della Lega nascondersi dietro una lista civica evitando il confronto con le forze politiche di centrodestra, in modo di essere un uomo solo al comando per poter scegliere e delegare a proprio piacimento. Forza Italia é propensa alla formazione di un centro destra unitario Fi, FdI e Lega dove si discute, si fanno proposte e si progetta il futuro con l’obiettivo di impegnarci per la difesa del nostro ospedale sperando si possano ripristinare i servizi che è in grado di offrire; impegnarci per tutelare la sicurezza dei nostri cittadini;
agevolare l’insediamento di nuove unità produttive industriali e artigianali; migliorare la viabilità, la manutenzione stradale e il decoro urbano.
L’ATTACCO DI FDI E Fratelli d’Italia rincara la dose: «Quest’amministrazione è miope e stanca – aveva dichiarato il segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Claudio Mangiarotti, durante il congresso cittadino in cui Davide Visini è stato nominato segretario di sezione – basta con liste civiche pensate per amicizie personali, noi siamo per la meritocrazia». Così il presidente del consiglio comunale di Mede, Simone Annibale Ferraris, da tempo in rotta con l’amministrazione Guardamagna: «L’uomo solo al potere aggrappato alla sua sedia faccia pure ciò ciò che vuole, la Lega farà certamente parte del progetto che ridarà una amministrazione di centro destra alla nostra città. E’ già avviato con Forza Italia il “tavolo per Mede” d’intesa proprio con i vertici locali. Gli iscritti, tutti, compresi quelli che ricoprono cariche, seguiranno le indicazioni delle segreterie cittadine come ha detto educatamente, giustamente e chiaramente il loro segretario provinciale». Vale a dire Antonello Galiani, che nelle scorse settimane aveva partecipato al congresso cittadino del circolo di Forza Italia alla presenza di Ruggero Invernizzi, consigliere regionale e sottosegretario al patrimonio e digitalizzazione Regione Lombardia; Paola Patrucchi, consigliere provinciale, Helena Bologna, segretario provinciale “Azzurro Donna Pavia”; Bruno Mazzacane, segretario provinciale Seniores Pavia; Patrizia Cei, assessore comunale di Mede. Ma un altro segretario provinciale, quello della Lega, chiude il cerchio: «Siamo con Guardamagna, punto – spiega Jacopo Vignati – è l’unico sindaco che ha vinto con grande successo per così tanti anni, con capacità ed esperienza riconosciute».
Davide Zardo