Mortara, in arrivo il cantiere per i lavori alla scuola per adulti

L’odissea sembra essere giunta al termine: entro la prossima settimana l’aggiudicazione dei lavori per la scuola per adulti.

L’ASSEGNAZIONE «Con la prossima settimana – dichiara il sindaco Ettore Gerosa – sapremo chi ha vinto l’appalto e il passo successivo sarà aprire il cantiere per poter procedere con tutti gli interventi necessari». L’intervento principale in particolare riguarderà la sostituzione del tetto dell’edificio, per il quale il comune di Mortara ha messo sul piatto una somma di 175mila euro. L’attuale copertura risulta pericolante, anche a causa di di infiltrazioni che si verificano nell’ala est dell’immobile:

Provvederemo a fare tutto ciò che serve – assicura Gerosa – in modo che non si verifichino situazioni di pericolo.

I lavori sono rimasti fermi per quasi un anno, tra le segnalazioni e le lamentele della cittadinanza. Ritardi da attribuire anche alla crisi politica che ha portato a due rimpasti di giunta durante il corso degli ultimi dodici mesi. Non si sa ancora però quando gli interventi avranno termine. Palazzo del Moro risale all’epoca cinquecentesca, anche se non esiste documentazione circa l’inizio dei lavori. Il fabbricato è stato ceduto al Comune di Mortara agli inizi dell’Ottocento. La scuola consente di conseguire la licenza media e la certificazione di lingua italiana per gli stranieri.

SOLLECITAZIONI La richiesta di interventi di manutenzione è arrivata anche da parte di chi frequenta la struttura: c’è chi ha reso noto che sotto il tetto si possono trovare tanti volatili. E sul fatto che a distanza di un anno i lavori promessi e annunciati dalla giunta Gerosa non siano ancora iniziati chiede chiarimenti Giuseppe Abbà, consigliere di Rifondazione Comunista: «Vorrei capire se l’amministrazione ha previsto dei tempi entro i quali far finire i lavori. L’edificio verte in una situazione di degrado e il fatto che gli interventi non siano ancora iniziati ci fa riflettere parecchio. Eppure, ormai, l’anno scolastico è avviato da tempo. A ciò è necessario aggiungere la necessità ulteriori spazi per l’attività didattica per far fronte all’aumento degli alunni iscritti». Abbà intende portare con un’interpellanza il caso del centro d’istruzione in consiglio comunale, quando sarà convocato: «E’ da più di un mese che non si fanno sedute – sottolinea il consigliere di Rifondazione Comunista – e su questo tema gli interrogativi che intendo porre sono tanti. Non si sa nemmeno quando e se sarà sistemata l’illuminazione dell’aula sul lato Est della struttura. Il 18 dicembre dovrebbe esserci, anche se non è ancora stato convocato, il consiglio sul bilancio. Nel caso potrò chiedere delucidazioni a riguardo».

Edoardo Varese

Le ultime

Vigevano, ospedale: 200 milioni di carta

Era l'estate scorsa quando la delibera approvata dalla Giunta...

Elachem Vigevano, Rieti per rialzarsi

La Elachem Vigevano ha vissuto una delle settimane più...

Tromello, l’ultimo ballo per la sala Nautilus

Quella di sabato sarà l'ultima serata di musica e...

Festival delle Trasformazioni, governare l’incerto

Sarà un weekend di incontri, confronti e approfondimenti quello...

Login

araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.