“Cena al buio” venerdì 29 novembre, alle 20.30 al ristorante Ludovico il Moro alla frazione Sforzesca. L’iniziativa organizzata dall’Unione italiana dei ciechi di Pavia, con l’Anmic, assieme all’assessorato alle pari opportunità del comune di Vigevano, è stata presentata dall’assessore alla partita Marzia Segù, con Paolo Colli, Angelo Achilli ed Egidio Garantini dell’Unione Ciechi. L’anno scorso la cena fu replicata per ben quattro volte. Il ricavato (il costo è di 40€) servirà per sostenere il progetto “Bastone elettronico per ciechi e ipovedenti”.
Il numero di ipovedenti iscritti all’associazione è in aumento – hanno dichiarato i delegati dell’Unione – si registrano tre, quattro nuovi iscritti al mese. La Fondazione di Piacenza e Vigevano contribuisce a finanziare l’acquisto del bastone elettronico, ma i fondi non bastano mai.
La serata organizzata a margine della giornata mondiale Onu della disabilità del 3 dicembre, punta il dito sulla condizione della cecità e lo fa mettendo coloro che parteciperanno alla cena nella stessa condizione di chi la sperimenta ogni giorno, attraverso un momento di convivialità al buio o quasi. L’assessore Segù ha sottolineato che «l’anno scorso ho partecipato e posso affermare di essermi trovata a vivere un’esperienza completamente nuova che ha scardinato le mie certezze, quelle che diamo per scontate». Stasera a essere affinati saranno i propri sensi: i piatti saranno giudicati per il loro odore e gusto, senza che l’immagine ne ostacoli il giudizio. I commensali saranno immersi nell’oscurità, accompagnati al tavolo da camerieri non vedenti: un’esperienza che affinando i sensi, risalta il loro significato più profondo. Per partecipare occorre prenotare chiamando il numero 3389693005oppure mandare una mail a ecarantini@icloud.com.
Isabella Giardini